Didattica a distanza: come attuarla con gli strumenti più idonei, coinvolgendo attivamente gli alunni

e-Product costituito da videotutorial, esempi, schede di sintesi e indicazioni pratiche rivolto a tutti gli insegnanti che sono chiamati ad attuare, in maniera veloce ed efficace, la didattica a distanza insieme ai propri studenti.

Tutte le scuole, di fronte all’emergenza sanitaria “Coronavirus”, sono state chiamate a trovare un’alternativa alla didattica tradizionale, pensando a strumenti che possano garantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l’utilizzo di risorse digitali.

In questo senso, la Nota MIUR dell’8 marzo scorso dispone a tutti i docenti di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono molti e si differenziano per utilità in base a ogni grado e ordine di scuola, ma reperire online materiale didattico e risorse condivisibili, attraverso l’utilizzo di piattaforme apposite non è così semplice come si può pensare.

Usufruire di indicazioni concrete, videotutorial, strumenti e consigli pratici raccolti in maniera autorevole e sistematica è l’unico modo per affrontare questa emergenza in modo veloce e responsabile, senza perdere tempo e senza correre i rischi di scegliere autonomamente materiali e proposte, che non sempre sono adatte alle esigenze del singolo docente e della sua classe.

Non basta inviare i compiti e le esercitazioni via email, è fondamentale che ogni studente venga coinvolto nel processo di apprendimento, anche attraverso forme mirate di verifica, che impediscano una fruizione passiva delle lezioni.

  • Come funziona una lezione a distanza?
  • Come sfruttare gli strumenti a disposizione (pc, smartphone, tablet, ecc.) nel modo più funzionale possibile ai bisogni della classe?
  • Come creare materiale e condividerlo con gli studenti a seconda della loro preparazione e della loro conoscenza degli strumenti?
  • Come rendere attivi e partecipi gli alunni e verificare l’apprendimento ricreando la routine scolastica?
  • Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici?
  • Come coinvolgere i genitori?

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di lezioni che permettano la prosecuzione della programmazione didattica e il coinvolgimento attivo degli studenti, La invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product, pensato su misura per ogni grado e ordine di scuola.

e-Product (Videolezioni, esempi pratici e slides di sintesi)
DIDATTICA A DISTANZA:
come preparare le lezioni, condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola

A cura del Dott. Francesco Passantino, consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT impegnato da anni nella formazione scolastica di bambini e adulti sulle tematiche della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro e non oltre lunedì 23 marzo 2020.

Cos’è l’e-Product?

L’e-Product è costituito da videotutorial, esempi concreti, schede di sintesi e indicazioni pratiche per un corretto utilizzo delle risorse e dei programmi necessari per l’attuazione della didattica a distanza.
Potrà consultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e secondo le Sue esigenze.

I contenuti didattici sono suddivisi in 2 Moduli:

  • Modulo Base: contiene tutte le indicazioni e gli esempi per la preparazione di una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di risorse semplici e di facile utilizzo – Consigliato per i docenti della SCUOLA PRIMARIA.
  • Modulo Avanzato: fornisce le indicazioni per impostare una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di programmi più sofisticati e performanti, che consentono l’interazione diretta tra docente e alunno – Consigliato per i docenti della SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO.

Data rilascio contenuti didattici: mercoledì 18 marzo 2020.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dei contenuti didattici clicchi qui.

Perché acquistare questo e-Product? Quali sono i benefici per i docenti?    

  • Per imparare a preparare una lezione a distanza in modo semplice e funzionale alle proprie esigenze (come creare un video e diffonderlo, dove reperire risorse condivisibili e materiale didattico, quali piattaforme utilizzare).
  • Per apprendere come impostare una lezione a distanza utilizzando le risorse e gli strumenti più idonei a seconda del diverso grado scolastico (Primaria o Secondaria I° e II° grado).
  • Per coinvolgere attivamente gli alunni e valutare il loro grado di apprendimento.
  • Per garantire alla classe la prosecuzione della programmazione didattica.
  • Per chiedere pareri e chiarimenti sull’utilizzo di piattaforme e strumenti al nostro esperto.
  • Forazione pratica e massima flessibilità nella fruizione dei contenuti: i materiali didattici saranno disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato. Potrà scaricarli e consultarli in qualsiasi momento, nei modi e nei tempi a Lei più congeniali

Per acquistare l’e-Product è necessario compilare e inviare il modulo d’ordine via email o via fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 23 marzo 2020.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/03/147_20_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già state avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA COME SUPPORTO ALLE DIFFICOLTA’ COMUNICATIVE NELLA PRATICA EDUCATIVA

Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

A cura della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso, psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in CAA, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico di formazione online)

DALLA NUOVA PASSWEB ALLE ULTIME NOVITA’ PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEL PERSONALE SCOLASTICO

Come gestire i nodi cruciali dello stato giuridico del personale scolastico: pensioni, assistenza, carriera

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA in servizio, autrice pubblicazioni settoriali, ed esperta relatrice sulla tematica in innumerevoli corsi e convegni.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UDA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (EDIZIONE 7)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

DIDATTICA METACOGNITIVA: COME UTILIZZARLA IN AULA PER FAVORIRE UN CORRETTO PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

A cura della Dott.ssa Roberta Cannellotto, vicepresidente dell’associazione “U.Dis aps” per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi e sulla didattica metacognitiva.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Edizione 7

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE:

COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura di Sara Abbate, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

online Seminar (corso online di formazione pratica)

PROTOCOLLO PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES.
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento
Revisione e aggiornamento a cura di Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES, Valutatrice esterna INVALSI
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 30 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Quarta Edizione

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DOPO LE RECENTI NOTE MIUR ESPLICATIVE DEL D.LGS. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Exit mobile version