Didattica a distanza, CISL: aumentato il carico dei docenti per 87,3% prof

WhatsApp
Telegram

Una indagine condotta dalla CISL scuola attraverso le RSU territoriali analizza cosa ha significato per i docenti la didattica a distanza. In particolare sul livello di impegno dei docenti.

I dati dell’indagine – scrive Maddalena Gissi in una breve nota introduttiva – nel dare conto di un impegno davvero corale di tutta la comunità scolastica, fanno giustizia di qualche commento superficiale e ci dicono con quanta generosità e quanta dedizione il mondo della scuola stia facendo oggi la sua parte“.

L’impegno richiesto per la gestione delle attività a distanza è notevole, specialmente per quanto riguarda la loro preparazione, tanto da risultare superiore a quello richiesto per l’attività ordinaria per l’87,3% dei docenti.

La stessa percentuale ritiene aumentato il carico di lavoro dei docenti complessivamente inteso, che solo il 10,8% considera invariato, a fronte di un 2,1% che lo considera diminuito. Alla richiesta di quantificare il carico orario settimanale, è del 64% circa la percentuale di chi stima un impegno superiore alle 25 ore settimanali, ma per un 15% il tempo di lavoro arriva fino a 36 ore la settimana, mentre il 21,1% ritiene che il carico settimanale superi le 36 ore. Tutto ciò, nonostante la somministrazione delle attività agli alunni avvenga nella maggior parte dei casi (76%) per una quantità di ore ridotta rispetto a quelle previste ordinariamente in presenza.

Nel 24% dei casi viene rilevato un orario delle lezioni corrispondente a quello ordinario. Nella maggioranza dei casi (69%) si procede ad una valutazione degli alunni. Il carico di impegno richiesto dalla didattica a distanza risulta equivalente secondo la gran parte degli intervistati a quello delle ordinarie attività scolastiche; il 30,6% ritiene che l’impegno richiesto sia maggiore, mentre solo un 3,1% giunge a considerarlo eccessivo. Elevatissimo, stando alle risposte raccolte, il livello di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie, positivo nel 90% dei casi (solo il 7,5% registra il coinvolgimento di una minoranza delle famiglie e poco più del 3% segnala un totale disinteresse), cui corrisponde anche un elevato indice di gradimento che le stesse sembrerebbero esprimere.

Scarica lo studio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri