Didattica a distanza, 94% studenti raggiunti. 89% scuole ha predisposto materiali

WhatsApp
Telegram

Queste le informazioni fornite oggi dal Ministro Azzolina durante una interrogazione parlamentare ad opera dell’Onorevole Fusacchia.

“Circa il 93% delle scuole – ha detto il Ministro – hanno compilato un questionario articolato in 21 domande. Dal rilevamento effettuato emergono dati significativi. Le istituzioni scolastiche che hanno attivato sistemi di didattica a distanza sono riuscite a coinvolgere circa il 94% degli studenti utilizzando molteplici strumenti e l’89% delle scuole ha predisposto specifici materiali per gli alunni con disabilità.”

Relativamente al questionario relativo al monitoraggio dell’andamento della didattica a distanza nelle scuole, il Ministro ha affermato che ” i dati confermano quindi una grande solidarietà della comunità scolastica, testimoniata dal 41% delle istituzioni interpellate che hanno attivato forme di collaborazione.”

“Siamo intervenuti – ha continuato il Ministro fin dal primo momento, e continueremo a farlo, mettendo a disposizione piattaforme, risorse per i device e la formazione dei docenti; organizzando webinar e promuovendo iniziative di gemellaggio; attivando forme di supporto psicologico per i ragazzi. Quest’indagine sulla didattica a distanza, indirizzata a tutte le scuole d’Italia, ci ha permesso di osservare costantemente l’attivazione e l’andamento dei nuovi percorsi didattici e di raccogliere tutte le richieste fornendo così risposte puntuali e concrete a quelle scuole che hanno manifestato la necessità di ricevere un supporto.”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri