Ricostruzione di carriera. Come valutare la Dichiarazione dei servizi pre-ruolo docenti ed ATA. Guida per le segreterie

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Il Miur, come già riferito, con nota n. 17030 del 01/09/2017, ha introdotto una novità relativa alla presentazione delle domande di Ricostruzione di carriera e della Dichiarazione dei servizi, presentabili telematicamente tramite il portale Istanze Online.

nota Miur

Spetta alle segreterie scolastiche la valutazione dei servizi dichiarati dai docenti/ATA interessati.

Il Miur ha pubblicato un’apposita Guida Operativa relativa alla nuova applicazione “Valutazione Dichiarazione Sevizi”.

“VALUTAZIONE DICHIARAZIONE SERVIZI”

Per accedere all’applicazione “Valutazione Dichiarazione Servizi”, il percorso da seguire è il seguente: SIDI-> “Fascicolo Personale Scuola”-> “Valutazione Dichiarazione Servizi”.

APPLICAZIONE E PERSONALE INTERESSATO

L’applicazione serve alla valutazione della Dichiarazione dei Servizi presentata alla Scuola.

La Dichiarazione va presentata dal personale al momento dell’assunzione  nell’istituzione scolastica e riguarda  tutti i servizi prestati in precedenza presso scuole, amministrazioni dello Stato ed enti pubblici.

Dopo il succitato invio (della dichiarazione) da parte del personale, inizia il processo di Valutazione, che spetta soltanto alla scuola presso cui il dipendente è in servizio, pur coinvolgendo tutte le altre scuole interessate nella Dichiarazione, ossia  tutte quelle in cui è stato prestato il servizio dichiarato.

SCOPO DELLA DICHIARAZIONE E DELLA VALUTAZIONE

La nuova applicazione è stata creata allo scopo di  dar vita a un fascicolo personale per ogni dipendente e a una banca dati utile a velocizzare e razionalizzare procedimenti come:

  • la ricostruzione di carriera;
  • l’adozione di provvedimenti di quiescenza e di previdenza;
  • la programmazione di attività di formazione in servizio, aggiornamento,
    specializzazione e riconversione professionale.

FASI DELLA VALUTAZIONE

Il processo di valutazione della Dichiarazione si articola nelle seguenti fasi:

  • Accesso all’applicazione “Valutazione Dichiarazione Servizi” (vedi sopra);
  • Visualizzazione delle Dichiarazioni dei Servizi inoltrate dal personale interessato;
  • Convalida delle Dichiarazioni dei Servizi presentate;
  • Aggiornamento dello stato della valutazione.

ACCESSO ALL’APPLICAZIONE

Una volta effettuato l’accesso in SIDI  e raggiunta la nuova applicazione (vedi sopra), si visualizzano le seguenti tre sezioni:

  • Filtri di ricerca;
  • Monitoraggio Valutazione delle Dichiarazioni;
  • Elenco Dichiarazioni oggetto di valutazione.

Filtri di ricerca

La sezione filtri di ricerca serve a filtrare le Dichiarazioni dei Servizi di interesse, che possono conseguentemente essere ricercate  impostando i campi:

  • Stato Valutazione (Da Valutare, In Valutazione, Approvata);
  • Richiesta Informazioni (SI, NO);
  • Codice Fiscale.

Cliccando su invia, si visualizza l’elenco delle dichiarazioni in funzione dei valori impostati.

Monitoraggio Valutazione delle Dichiarazioni

La sezione Monitoraggio presenta  i seguenti campi:

  • Totale Dichiarazioni
  • Di cui approvate
  • Di cui in valutazione
  • Di cui da valutare
  • Dichiarazioni con richiesta di informazioni in corso
  • Lista dichiarazioni con richiesta di informazioni in Corso
  • Monitoraggio

Questa l’immagine che il personale di segreteria si troverà di fronte:

L’icona consente di visualizzare l’elenco delle dichiarazioni per le quali sono state richieste informazioni relative a:

  • Nominativo
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo Mail
  • Data Inoltro Dichiarazione
  • Data Invio Mail
  • Testo Mail

Le icone consentono di procedere al download, in formato pdf o xlsx, dei dati visualizzati nel monitoraggio.

VISUALIZZAZIONE ELENCO DICHIARAZIONI 

In questa sezione, è presente l’elenco delle dichiarazioni giunte a scuola.

Per ciascun nominativo, che ha presentato la Dichiarazione, è riportato il relativo Stato:

– Da Valutare
– In Valutazione
– Approvata

In questa sezione, è possibile svolgere le seguenti azioni:

  • Convalida
  • Visualizza
  • Scarica
  • Invia Mail di Richiesta Informazioni
  • Informazioni Mail

CONVALIDA

In tale sezione,  “Convalida Dichiarazione Servizi”, sono presenti le seguenti sotto sezioni:

1. Dati anagrafici e di servizio
2. Dati di titolarità e servizio
3. Periodi lavorativi non di ruolo prestati nelle istituzioni scolastiche statali in qualità di personale docente, insegnante religione cattolica ed educativo
4. Periodi lavorativi non di ruolo prestati nelle istituzioni scolastiche statali in qualità di personale Ata
5. Periodi lavorativi prestati in altre istituzioni scolastiche in qualità di personale docente, insegnante religione cattolica ed educativo
6. Periodi lavorativi prestati presso le Università
7. Periodi lavorativi prestati come servizio militare ed equiparati
8. Periodo di assenza, aspettativa ed altre interruzioni dei periodi lavorativi

I “dati anagrafici e di servizio” e i dati “di titolarità  e di servizio” possono soltanto essere visualizzati, mentre gli altri vanno “lavorati”.

Per ciascuno dei punti sopra riportati (esclusi come detto i primi due), si deve visualizzare e verificare il contenuto delle informazioni; si può poi apporre un “Visto” per ciascuno dei servizi presenti all’interno di ognuna delle sezioni (ogni punto di cui sopra).

La dichiarazione potrà essere valutata con esito positivo, solo dopo aver apposto un visto su tutti i servizi presenti.

Nel corso della “lavorazione”, si può selezionare uno dei due stati seguenti:

  • Valutato: è possibile inserire lo stato Valutato solo se tutti i servizi
    presentano il “Visto” (Se la valutazione viene conclusa positivamente il docente riceve una mail contenente la conferma dell’approvazione della Dichiarazione e lo stato della dichiarazione diventerà Approvata);
  • In Valutazione: da selezionare quando la valutazione non si ritiene ancora
    conclusa e lo stato della dichiarazione diventerà In Valutazione.

Valutata la Dichiarazione con esito positivo, il pulsante Convalida  non sarà più disponibile.

VISUALIZZA

La funzione Visualizzazione permette di visualizzare, senza possibilità di modificare o compilare, tutto quello precedentemente descritto e relativo ai servizi valutati.

SCARICA

Cliccando sull’icona è possibile scaricare la dichiarazione dei servizi inoltrata alla scuola.

INVIA MAIL RICHIESTA INFORMAZIONI

Cliccando sull’icona ,  è possibile inviare una mail al dipendente, interessato alla dichiarazione, all’indirizzo di posta indicato su Istanze Online. Ciò al fine di richiedere ulteriori informazioni utili alla valutazione della dichiarazione inoltrata.

La richiesta di informazioni può essere effettuata una sola volta.

Un volta inoltrata la richiesta di informazioni, la dichiarazione dell’interessato non sarà più visualizzabile all’interno dell’elenco delle dichiarazioni in carico alla scuola, fino a quando il dipendente non provvede ad inoltrare nuovamente la dichiarazione tramite apposita istanza on line.

E’, invece, visualizzabile la richiesta inviata all’interno della “Lista Dichiarazioni Con Richiesta Di Informazioni In Corso”.

INFORMAZIONI MAIL

L’icona consente di visualizzare il contenuto della mail di richiesta informazioni inviata al dipendente.

La detta funzione di visualizzazione sarà disponibile soltanto dopo che il dipendente, in seguito alla richiesta di informazioni, provvede inoltrare nuovamente l’istanza.

Guida Miur

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