Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni spese sanitarie per fisioterapia e massofisioterapia, quali sono consentite [RETTIFICA]

WhatsApp
Telegram
Spese sanitarie 2019

Per la fisioterapie e per la massofisioterapia sono consentite detrazioni fiscali senza la prescrizione del medico curante?

Buonasera i pagamenti fatti con POS al fisioterapista con rilascio di fattura possono essere detratti senza prescrizione del medico di base? Grazie.

Per la domanda che pone bisogna fare un distinguo tra fisioterapia e massofisioterapia.

La fisioterapia, rientrando il fisioterapista nella liste delle figure professionali comprese nel Decreto Ministeriale del 29 marzo 2001, sono detraibili e per la detrazione non è necessaria la prescrizione medica. Importante è che la fattura in suo possesso indichi chiaramente la figura professionale che le ha reso le terapia e la descrizione della terapia stessa.

La massoterapia, invece,  è detraibile sono se effettuata da un soggetto che ha conseguito il titolo di studio di formazione entro il 17 marzo 1999 (sulla fattura, quindi, non basta che sia indicata la figura professionale e la terapia effettuata ma anche che sia indicato il possesso del diploma entro la data del 17/3/99). Per massofisioterapia resa da soggetti che hanno conseguito il diploma dopo il 17 marzo 1999 la detrazione, invece, non è possibile.

Se, quindi, le terapia cui si è sottoposta sono fisioterapie, può portare in detrazione le fatture di spesa rilasciatele senza bisogno della prescrizione del medico.

Rettifica

Riceviamo messaggio da parte del Vice Presidente F.I.MFT (Federazione Italiana Masso-Fisioterapisti) Guido Gaspari che chiede l’aggiunta della seguente rettifica: Siamo a segnalarVi che anche il Massofisioterapista iscritto agli ordini del TSRM PSTRP ai sensi del D.M. 09-08-19 è detraibile. L’indeterminatezza  del quadro giuridico creato dalla data di acquisizione del titolo di Massofisioterapista prima del marzo 1999 è stata superata dalla Legge 145 del 2018 articolo 1 comma 537.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri