Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazioni modello 730 spese agenzia immobiliare per acquisto casa

WhatsApp
Telegram

Vediamo quando è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi la spesa sostenuta per l’intermediazione immobiliare.

Buongiorno, 

Io e mio marito abbiamo acquistato nel 2018 un appartamento tramite agenzia immobiliare. Ho sentito che è possibile portare in detrazione sul 730 tale spesa. In che misura la detrazione è possibile? 

 

Dal modello 730 (o dal modello Redditi) è possibile detrarre le provvigioni pagate all’agenzia immobiliare per l’acquisto della casa (non per la locazione).

Quanto pagato all’agenzia immobiliare per l’intermediazione effettuata per acquisto di immobile da adibire ad abitazione principale può essere detratto nella misura del 19% (fino ad un tetto massimo di 1000 euro).

Attenzione, però, la detrazione della spesa può essere fruita solo se l’acquisto è concluso. Se si è stipulato soltanto il contratto preliminare è necessario che quest’ultimo sia stato registrato.

Se l’immobile che lei è suo marito avete acquistato è stato adibito ad abitazione principale, quindi, (l’abitazione in cui lei e la sua famiglia avete dimora abituale) potete portare in detrazione la spesa sostenuta per il pagamento dell’agenzia immobiliare per l’intermediazione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria