Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione spese occhiali da vista dal 730: quando è possibile per il coniuge

WhatsApp
Telegram

Vediamo quando è possibile portare in detrazione sulla propria dichiarazione dei redditi con modello 730 la spesa sostenuta per l’acquisto degli occhiali da vista per il coniuge.

Cortesemente avrei  il piacere di conoscere se la spesa per l’acquisto dell’occhiale da vista per proprio coniuge é deducibile e/o detraibile nella compilazione on line del modello 730.
Grazie

La risposta alla sua domanda è che la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto degli occhiali da vista per il coniuge è possibile qualora si rispettino due condizioni: il coniuge deve essere a carico del dichiarante e l’acquisto deve essere accompagnato dal documento che attesti la spesa sostenuta.

Il coniuge è a carico quando il suo reddito annuale è al di sotto dei limiti imposti dalla legge, ovvero 2.840,51 euro.

Per risponderle, quindi, se il suo coniuge ha un reddito annuo inferiore a quello indicato è fiscalmente a carico ed è quindi possibile la detrazione della spesa sostenuta per l’acquisto di occhiali da vista.

La documentazione necessaria per la detrazione in particolare richiede:

  • scontrino fiscale parlante (con codice fiscale del beneficiario dell’acquisto)
  • Fattura di acquisto che descriva il dispositivo medico acquistato (in questo caso gli occhiali da vista) e deve essere intestata al contribuente o al suo familiare a carico
  • Il dispositivo medico acquistato deve avere garanzia e marcatura CE

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri