Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Detrazione contratto locazione giovani in 730 2020: la residenza serve?

WhatsApp
Telegram
Detrazione Iva casa

Per portare in detrazione la spesa per la locazione di un immobile per giovani tra 20 e 30 anni serve trasferire la residenza?

Salve, con la presente vorrei se possibile avere delucidazioni in merito a detrazione canoni locazione. Mia nipote, a febbraio 2019 è andata a convivere con il fidanzato in affitto, hanno il contratto cointestato , mia nipote non ha trasferito la residenza….ha 26 anni ed un reddito inferiore ai 15000,00 € ; posso riconoscerle nel 730/2020 la detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani di età compresa tra i 20 e 30 anni ? Lei effettivamente utilizza l’immobile come abitazione principale ma, aimé ai fini rifiuti non avendo residenza non risulta e qualora agenzia chiedesse prove consumi , lei avrebbe solo utenza energia elettrica e riscaldamento ….In attesa Vostro riscontro, porgo distinti saluti.

La detrazione del contratto di locazione per giovani dai 20 ai 30 anni è una agevolazione che permette di portare in detrazione un contratto sottoscritto nei 3 anni predenti di giovani con età compresa tra i 20 ed i 30 anni.

La detrazione spetta solo per giovani con reddito inferiore a 15.493,71 euro annui (altrimenti si rientra in quella generale e non per i giovani) ed è pari a 991,60 euro.

Tale cifra va divisa tra tutti gli intestatari del contratto di locazione.

Da tenere presente che per la detrazione occorre presentare al CAF il contratto di affitto regolarmente registrato e un’autocertificazione in cui si sottoscrive che l’immobile è stato utilizzato come abitazione principale (e che è diverso dall’abitazione principale dei genitori).

L’abitazione principale è quella nella quale la persona fisica, o i suoi familiari dimorano abitualmente ed hanno la residenza.

Non avendo spostato la sua residenza, purtroppo, sua nipote perde la sua parte di detrazione.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri