Decreto scuola: concorso anche per i precari delle paritarie, escono facenti funzioni DSGA senza laurea

WhatsApp
Telegram

Dovrebbero essere queste le due novità più rilevanti del decreto scuola firmato ieri dal Presidente della Repubblica e di cui si attende adesso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Dopo i rilievi mossi dal Quirinale, la soluzione potrebbe essere stata quella di permettere ai docenti con i requisiti previsti dal decreto ma con servizio svolto nella scuola paritaria, di partecipare al concorso straordinario ma solo al fine di conseguire l’abilitazione e non per partecipare alla stabilizzazione.
Una soluzione che nasce già costellata di dubbi: sia per la concreta realizzazione (il decreto prevede che l’abilitazione si consegua al termine di una supplenza al 31 agosto o 30 giugno nella scuola statale), ma anche per eventuali rivendicazioni che essa potrebbe comportare.

Allo stesso concorso partecipano due docenti: uno con tre anni di servizio svolti nella scuola statale, uno con lo stesso requisito di servizio nella scuola paritaria.
Se il docente della paritaria consegue una votazione più alta alla prova del concorso e sommando eventuali titoli, si trova in posizione utile per concorrere alle 24.000 cattedre a disposizione, è giusto che non venga stabilizzato? 

Non sta a noi rispondere. Questa risposta sarà fornita da chi di dovere (sempre che la soluzione rimanga quella fatta circolare in questi giorni, e non altra).

Esclusi assistenti amministrativi facenti funzioni DSGA

Sembra non si sia trovato l’accordo per il concorso riservato DSGA. Il concorso in via di svolgimento, per 2.004 posti non risolverà problematiche.

Decreto scuola: ancora da risolvere terza annualità nel 2019/20 e servizio sostegno

WhatsApp
Telegram

Corsi

Tutti i corsi

Orizzonte Scuola PLUS

Scopri tutti i contenuti PLUS
Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri