Decreto rilancio: 16mila posti in più per assunzioni, 1,4miliardi per le scuole, fondi alle paritarie. Tutti i contenuti

Approvato dal Consiglio dei Ministri il cosiddetto “Decreto rilancio” con il quale si stanziano quasi un miliardo e mezzo di euro per le scuole. Le spese vanno dalle assunzioni di nuovi docenti ai tablet per gli studenti.

Soldi per la maturità

Saranno 40 i milioni di euro per gli esami di maturità che si svolgeranno in presenza.  Serviranno per assicurare “la pulizia degli ambienti scolastici” nonché la “possibilità di utilizzare, ove necessario, dispositivi di protezione individuale da parte degli studenti e del personale scolastico durante le attività in presenza”.

16 mila posti in più per assunzioni

Nel decreto sono previsti 16.000 posti in più per il ruolo di docente: 8.000 attraverso il concorso ordinario e altrettanti attraverso quello straordinario. Un risultato enorme che rappresenta una risposta importantissima all’intera comunità scolastica.

Scuole non statali

Bozza decreto rilancio, al varo del governo, per misure anti crisi Covid 19: previsti 65 milioni di euro per scuole paritarie dell’infanzia.

“I soggetti pubblici e privati che svolgono i servizi educativi e le scuole paritarie dell’infanzia a gestione pubblica o privata beneficiano, a copertura del mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate da parte dei fruitori, determinato dalla sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19, di un contributo previsto per 65 milioni”. E’ il contenuto della bozza del decreto rilancio.

Didattica a distanza

331 milioni per device, connettività, sicurezza, misure di protezione, assistenza medica, adattamento spazi in vista del rientro;

Fascia 0-6

80 milioni per la fascia 0-6 per coprire le mancate rette (65 milioni) e aumentare il fondo regionale (15 milioni).

Exit mobile version