DDL Scuola. Attesi più di mille emendamenti, da assunzioni a 5xmille

WhatsApp
Telegram

Entra nel vivo questa settimana, in commissione Istruzione al Senato, l'esame in seconda lettura del ddl Scuola, di cui sono relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap).

Entra nel vivo questa settimana, in commissione Istruzione al Senato, l'esame in seconda lettura del ddl Scuola, di cui sono relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap).

Scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti: ne sono stati depositati 1960 emendamenti e 290 ordini del giorno. 

Mercoledì alle 14,30, e alle 21, e giovedì alle 9,30 e alle 14,30 la commissione svolgerà la discussione generale sul provvedimento (dopo un ciclo di audizioni durante la settimana pre-elettorale). Quindi venerdì alle 9,30 dovrebbe svolgersi l'illustrazione degli emendamenti.

Nel frattempo si dovrà comunque riunire la commissione Bilancio per dare i pareri sulle proposte di modifica, visto che il ddl Scuola è collegato al Def e quindi necessità del parere preventivo sulle coperture di ciascuna proposta emendativa.

Tra le modifiche che potrebbero essere apportate al testo in questo secondo passaggio parlamentare, e che dunque dovrebbero essere contenuti in altrettanti emendamenti, potrebbe esserci l'allargamento al personale Ata nel piano straordinario di assunzioni per l'immissione in ruolo. Inoltre potrebbe essere rintrodotta la norma sul 5 per mille, stralciata alla Camera, msa con nuove coperture e abolito il voto alfanumerico nei primi tre anni delle elementari.

Altre modifiche potrebbero riguardare l'obbligo per gli insegnanti di sostegno di seguire lo studente disabile per più cicli (elementari, medie, etc…); la composizione del Comitato per la valutazione che affianca il preside nell'assegnazione del bonus ai docenti; la revisione della norma sulla contrattazione collettiva.

La redazione di OrizzonteScuola è già in grado di fornire alcuni di questi emendamenti

Riforma. Possibili modifiche: assunzioni rispetteranno riserve legge, stop a voti primi tre anni elementari, classe concorso per musica, inglese, motoria

Periodo di prova valutato dal consiglio di classe, comitato valutazione servizio per decidere il merito. Emendamenti Sen. Ruta (PD)

DDL Scuola. Pittoni (Lega): assumere gli insegnanti più bravi con triplo canale a scorrimento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri