DDL Granato (M5S), cattedre orario esterne in comuni confinanti

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, abbiamo riferito sul DDL Granato (M5S), relativo all’abolizione della chiamata diretta, degli ambiti territoriali e della titolarità di ambito.

Abolizione chiamata diretta e ambiti, ecco il DDL. Tutti titolari su scuola dal 31 agosto

Cattedre orario esterne

Nel DDL è presente, inoltre, un’altra importante misura relativa alla formazione delle cattedre orario esterne, come leggiamo nel rinnovato comma 68 della legge n. 107/2015. Di tale comma è stato sostituito il primo periodo che così recita:

“A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, con decreto del dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale, l’organico dell’autonomia è ripartito tra le istituzioni scolastiche statali, con la possibilità dell’assegnazione ad una oppure, in via eccezionale in assenza della disponibilità di cattedre con orario pieno, a più istituzioni scolastiche, purché all’interno di comuni contermini, fino ad un massimo di due. Il personale docente viene assegnato ad una o più classi acquisendo la piena titolarità nell’istituto, con orario pieno a diciotto ore nella scuola superiore di primo e di secondo grado, a ventiquattro ore nella scuola primaria e a venticinque ore nella scuola dell’infanzia, fino all’esaurimento delle assegnazioni stesse”.

Nella ripartizione dell’organico, dunque, è possibile assegnare una cattedra con orario pieno a più istituzioni scolastiche, la cosiddetta cattedra orario esterna (COE), purché le predette istituzioni si trovino in comuni contermini, al massimo due.

Comuni confinanti

In conclusione, i due comuni, ove costituire la COE, alla luce della disposizione suddetta, devono essere confinanti.

Vai al disegno di legge 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri