Dati OCSE-Pisa e l’Europa a due velocità. L’Italia mostra il più ampio ventaglio tra le regioni
red – Una approfondita analisi dei dati OCSE-Pisa 2012 da parte della FLCGIL, mette in luce le contraddizioni di una Europa che va a due velocità. I dati forniti dall’OCSE approfondisce anche l’aspetto territoriale. C’è coincidenza tra "velocità economica" e "velocità nell’istruzione", i dati lo dimostrano.
red – Una approfondita analisi dei dati OCSE-Pisa 2012 da parte della FLCGIL, mette in luce le contraddizioni di una Europa che va a due velocità. I dati forniti dall’OCSE approfondisce anche l’aspetto territoriale. C’è coincidenza tra "velocità economica" e "velocità nell’istruzione", i dati lo dimostrano.
Riportiamo la tabella elaborata dalla FLCGIL
Regioni a confronto
punti |
Italia |
Spagna |
Belgio |
Regno Unito |
Australia |
531 |
C. Fiamminga |
||||
524 |
Trentino |
||||
523 |
Friuli VG, Veneto |
||||
518 |
Terr. della capitale |
||||
517 |
Lombardia |
Navarra |
|||
516 |
Australia occidentale |
||||
511 |
C. Germanofona |
||||
509 |
Castiglia-Leon |
N. Galles del Sud |
|||
506 |
AltoAdige-S.Tirol |
||||
505 |
Paese Basco |
||||
504 |
Madrid |
||||
503 |
La Rioja |
Queensland |
|||
501 |
Victoria |
||||
500 |
Emilia-Romagna |
Asturie |
|||
499 |
Piemonte |
||||
498 |
Scozia |
||||
496 |
Marche |
Aragona |
|||
495 |
Toscana |
Inghilterra |
|||
494 |
MEDIA OCSE |
||||
493 |
Umbria |
Catalogna |
C. Francofona |
||
492 |
Valle d’Aosta |
||||
491 |
Cantabria |
||||
489 |
Galizia |
Australia meridionale |
|||
488 |
Liguria |
||||
487 |
Irlanda d. Nord |
||||
478 |
Puglia |
Tasmania |
|||
476 |
Abruzzo |
||||
475 |
Lazio |
Baleari |
|||
472 |
Andalusia |
||||
468 |
Galles |
||||
466 |
Molise, Basilicata |
||||
462 |
Murcia |
||||
461 |
Estremadura |
||||
458 |
Sardegna |
||||
453 |
Campania |
||||
452 |
Northern Territory |
||||
447 |
Sicilia |
||||
430 |
Calabria |
Fonte: selezione su dati OCSE-PISA 2012 (*) punteggio medio nazionale
L’Italia mostra una differenza tra Trento e Calabria di ben 94 punti, considerando che 40 punti corrispondono ad un anno scolastico, gli studenti calabresi sarebbero in ritardo nel confronti dei coetanei trentini di più di due anni. Scarto che non si riscontra in nessun’altra realtà
Altro aspetto preso in considerazione dal sindacato riguarda quali paesi hanno raggiunto o superato la media di 494.
Punti |
Paesi |
535 |
Lietchtenstein, |
531 |
Svizzera |
524 |
Trentino |
523 |
Paesi Bassi, Friuli VG, Veneto |
521 |
Estonia |
519 |
Finlandia |
518 |
Polonia |
517 |
Lombardia, Navarra |
515 |
Belgio |
514 |
Germania |
509 |
Castiglia-Leon |
506 |
Alto Adige-Sued Tirol, Austria |
505 |
Paese Basco |
504 |
Madrid |
503 |
La Rioja |
501 |
Irlanda, Slovenia |
500 |
Emilia-Romagna, Danimarca, Asturie |
499 |
Rep. Ceca, Piemonte |
496 |
Marche, Aragona |
495 |
Toscana, Francia |
494 |
Regno Unito |
Fonte: Selezione su dati OCSE-PISA 2012 (in grassetto gli stati nazionali)
Fanno notare dalla FLCGIL che se "proiettiamo questa tabella su una cartina geografica non sfugge a nessuno che questo “club degli over 494” raccoglie il corpo centrale franco-germanico del continente in maniera abbastanza compatta con propaggini che si estendono senza soluzioni di continuità a sud fino a Madrid in Spagna e alla linea Toscana-Marche in Italia, a nord a Danimarca, Finlandia ed Estonia, a Ovest alle isole britanniche e ad est a Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. Ne esce una bella e dettagliata mappa dell’Europa a due velocità, anche sul terreno scolastico"
Vedi anche
OCSE-Pisa 2012. Matematica, scienze e Italiano sotto la media, ma campioni nel marinare la scuola