Dalla regione Lazio 200 kit 3D alle scuole superiori

WhatsApp
Telegram

Le 265 scuole superiori di secondo grado della regione Lazio riceveranno un kit 3D in regalo.

Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato il progetto “Scuola 3 D”, finanziato con 3 milioni di euro grazie al Fondo strutturale europeo 2014-2020.

Entro Natale verranno assegnati circa 200 kit, che comprendono una stampante e uno scanner rigorosamente 3 D, più una dotazione di tablet a seconda del numero degli studenti che frequentano i singoli istituti.

La Regione ha acquistato dalla Tim, attraverso una convenzione Consip, oltre 6.000 dispositivi elettronici di ultima generazione.

Il progetto prevede per ogni scuola la dotazione di una piattaforma software mobile dedicata e accessibile sia attraverso i device forniti dalla regione, sia attraverso i tablet personali, e quindi raggiungibili via browser dai principali sistemi operativi (iOs, Android e Windows).

Sarà possibile creare una rete operativa tra le 265 scuole coinvolte nel progetto.
La piattaforma è composta da un portale unico di accesso che darà la possibilità di consultare diversi materiali didattici a partire dallo Scuolabook network fino alla eBook library.

Verrà messo a disposizione un materiale didattico studiato ad hoc per lo sviluppo delle competenze digitali, sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, ma anche un’area di condivisione per la costituzione da parte degli insegnanti di gruppi di lavoro inter-istituto, una libreria di ebook e una dedicata ai modelli di stampa 3 D nel formato standard Stl, pronti per essere stampati. Infine è prevista un’Open educational resources, ovvero una libreria di risorse didattiche disponibile in rete, con link a documenti, pagine web e video utili per ampliare e approfondire l’insegnamento nelle scuole.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria