Cyberbullismo: un bando per progetti scolastici in nome di Carolina

WhatsApp
Telegram

La Fondazione Carolina promuove “A scuola di like”, l’iniziativa che intende finanziare azioni di rete territoriale per incentivare la tutela dei minori sul web e contrastare i fenomeni illegali nella rete.

Il bando si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sull’intero territorio nazionale, che vogliano promuovere percorsi formativi in partenariato, presentando dei progetti. Le domande per partecipare scadono il 15 giugno.

La dotazione finanziaria complessiva per “A scuola di Like” è di 60mila euro. Ogni progetto potrà richiedere a Fondazione Carolina un contributo fino ad un massimo di 20mila e dovrà prevedere una quota di cofinanziamento pari al 10% del valore complessivo di progetto. Ogni scuola, con la sua rete di scopo può presentare una sola proposta progettuale.

“Solo in questo ultimo anno scolastico sono stati 4 i casi per cui abbiamo messo a disposizione la nostra équipe di pronto intervento, costituita da professionisti nel campo psicologico, scientifico, legale e comunicativo. Contesti delicati, in cui la quotidianità sbatte improvvisamente contro la violenza, il trauma di un tentato suicidio, o il dramma di una vita spezzata”, afferma il direttore generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi, al Corriere.

La fondazione prende il nome da Carolina Picchio, scomparsa suicida a soli 14 anni nel gennaio del 2013 dopo aver letto i 2.600 like, insulti e volgarità a commento di un video messo in rete.

Il video la ritraeva vittima di molestie durante una festa, che lei neanche ricordava, perché i suoi 5 molestatori, autori del video, ragazzi poco più grandi, le avevano fatto perdere coscienza.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria