item-thumbnail

Cyberbullismo a scuola: formazione pratica per contrastarlo e tutelarsi legalmente

di redazione

PubbliRedazionale – Giornata di formazione pratica a Milano con l’Avv. Marisa Marraffino, specializzata in reati informatici e cyberbullismo, per fornire soluzioni spendibili nella pratica quotidiana e dissipare tutti i dubbi, a livello sia normativo che pratico-operativo, su come contrastare questo dilagante fenomeno, tutelando se stessi e i minori coinvolti.

Ogni giorno su giornali, telegiornali e social network, vengono segnalati episodi legati al bullismo e al cyberbullismo. Le vittime non sono solo gli studenti: sempre più spesso anche i docenti e il personale scolastico vengono “bullizzati”, sia verbalmente che fisicamente.

Agire nell’emergenza non è più sufficiente.

La frequenza con cui questi episodi si verificano impone che tutto il personale scolastico sappia come riconoscere i segnali di rischio del fenomeno, intervenire prima che questo sfoci in atti violenti di diversa natura, segnalare gli illeciti e attuare correttamente le disposizioni contenute nelle recentissime Linee Guida Attuative che il MIUR ha pubblicato in seguito alla L. 71/17.

Si tratta di un argomento tanto complesso quanto delicato, con pesanti risvolti non solo dal lato umano, ma anche da quello giuridico: è fondamentale, per Dirigenti e Docenti, comprendere come vigilare e intervenire senza oltrepassare i limiti imposti dalla privacy.

Per queste ragioni abbiamo scelto l’Avv. Marisa Marraffino come esperta della nostra giornata di formazione in programma giovedì 15 marzo 2018 a Milano.

Seminario pratico di formazione
Il CYBERBULLISMO a SCUOLA
Come ATTUARE le disposizioni normative (L. 71/17) e Linee Guida MIUR, SEGNALARE correttamente gli illeciti, INTERVENIRE tutelando le vittime e DIFENDERSI da bulli e cyberbulli

MILANO, giovedì 15 MARZO 2018 (Orario 9.30-17.00)
Aula Magna Liceo Virgilio, via Pisacane 11 (raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla Stazione Centrale)
POSTI LIMITATI per garantire il massimo confronto con la relatrice: le iscrizioni verranno registrate in relazione all’ordine di arrivo.
Relatrice: 
Avv. Marisa Marraffino, specializzata in diritto delle telecomunicazioni, ha lavorato presso la Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo. Collabora con la sezione legale del Sole24Ore ed è autrice di libri e articoli sui reati a mezzo social network. Da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo e i reati informatici in generale. 

Perché il nostro corso pratico è diverso dagli altri? Quali sono i benefici?

Non si tratta di un incontro teorico di semplice sensibilizzazione sul fenomeno. Molte scuole e associazioni, infatti, organizzano incontri che, però, difficilmente riescono a fornire risposte spendibili nella pratica quotidiana e tutta la formazione necessaria per affrontare questi dilaganti fenomeni.

In aula sarà presente l’Avv. Marisa Marraffino, che oltre a essere autrice di libri e articoli sui reati a mezzo social network, da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo nelle scuole e i reati informatici in generale. Grazie alla sua preparazione sarà in grado di fornire un quadro chiaro sui nuovi obblighi a carico delle Scuole e del personale scolastico, ma anche rispondere a tutte le richieste di chiarimento in merito ai punti più critici e controversi della questione:

  • Come agire nel caso in cui si verifichi un episodio;
  • Come comunicare correttamente con la famiglia della vittima e del bullo;
  • Come coordinarsi con i colleghi e il personale scolastico per sorvegliare al meglio gli studenti;
  • Come non oltrepassare i limiti imposti dalla privacy (es: sequestro del cellulare);
  • Come tutelare legalmente se stessi e gli altri soggetti coinvolti.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 20% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario, clicchi qui

LINK (Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/74_18_modulo.pdf

Condividi: