item-thumbnail

Cumulo contributivo gratuito per accesso alla pensione

di Consulente Fiscale

Cumulo contributivo gratuito, per raggiungere il requisito contributivo richiesto per le varie misure pensionistiche, quando è possibile e come.

Buongiorno, volevo sapere cosa devo fare dal momento che ho circa 28 anni di contributi nel privato e quasi 4 anni di contributi pubblici. Si possono cumulare le due contribuzioni? E come? Mi è stato detto da altre esperienze che c’è da pagare e anche molto. È vero?

Pensione e cumulo contributivo gratuito

Il cumulo dei contributi introdotto con la legge 228/2012 (in vigore dal 1° gennaio 2013), è un meccanismo che permette di far confluire i contributi versati in differenti casse previdenziali, per percorsi lavorativi discontinui, in un’unica cassa.

Il cumulo contributivo è valido al fino del raggiungimento dei requisiti pensionistici, in questo modo il lavoratore potrà percepire un’unica pensione che sarà liquidata pro quota. Il calcolo pro quota prevede che l’assegno pensionistico sarà calcolato secondo le regole di calcolo di ciascun fondo e in base alle rispettive retribuzioni di riferimento.

La legge di Bilancio 2017 ha reso accessibile al cumulo contributivo gratuito tutti i lavoratori iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria, i lavoratori che sono iscritti alla gestione separata INPS o a forme sostitutive (Ex Enpals, ex Inpdap), e per i lavoratori iscritti alle casse professionali.

Requisito vincolante per accedere al cumulo contributivo gratuito e che il lavoratore non goda già di un trattamento pensionistico diretto da una delle gestioni coinvolte al cumulo.

La domanda di cumulo contributivo gratuito,  va presentata presso l’ente previdenziale dove è stata accreditata l’ultima contribuzione

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: