CUB: educatrici asili nido e scuola infanzia Torino domani scioperano per stabilizzazione

WhatsApp
Telegram

Comunicato CUB Sur- Le educatrici degli asili nidi e delle scuole materne del Comune di Torino confermano lo sciopero di domani, venerdì 10 maggio, e il presidio/flash mob con costruzione di un “nido” sulla piazza stessa alle 10 di domani, in Piazza Palazzo di città di fronte al Municipio.

Di fronte ad una rivendicazione che a chi ci governa sembra parere persino banale, quella di un’assunzione a tempo indeterminato dopo anni di lavoro precario, il Comune risponde con un fragoroso silenzio o, quando ritiene di comunicare, con il rimandare ad altri le sue responsabilità.

I sindacati istituzionali, quelli che con la giunta comunale hanno quotidiane frequentazioni, in luogo di chiamare i lavoratori e le lavoratrici alla mobilitazione, in luogo di coinvolgere le famiglie e i lavoratori e le lavoratrici delle altre categorie nell’azione per difendere la scuola pubblica comunale, propongono di dar vita ad uno “stato di agitazione” che non è chiaro in cosa consista, forse in un agitarsi restando fermi.

NOI NON CI “AGITIAMO”, AGIAMO. Lo abbiamo fatto con due riusciti presidi in Piazza Palazzo di Città, lo faremo domani scioperando, chiudendo le scuole che vivono grazie al nostro lavoro, radunandoci ancora una volta di fronte al Municipio. Per noi, che prendiamo stipendi certo non esaltanti, scioperare è un sacrificio e non ci fa certo piacere creare difficoltà alle famiglie ma siamo certi che i genitori comprenderanno che le NOSTRE RAGIONI SONO LE LORO RAGIONI visto che, se non si inverte la tendenza, ci aspetta la privatizzazione della scuola comunale e il degrado del servizio.

Una cosa deve essere chiara, la nostra lotta che si sviluppa con i presidi, gli scioperi, le mobilitazioni ma anche le azioni sul piano legale in difesa dei nostri diritti non si arresterà sino a quando non avremo ottenuto tutte le assunzioni necessarie su tutti posti scoperti. È bene che chi ci governa ne prenda atto e si regoli di conseguenza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri