item-thumbnail

Cosa fare dopo il diploma? Da EdiSES la“Guida alla scelta del corso di laurea”

Messaggio sponsorizzato

La scelta della strada da intraprendere dopo il diploma di maturità non è semplice.

Molti studenti, infatti, al termine delle scuole superiori non hanno ancora le idee chiare sul loro futuro e la varietà dell’offerta formativa delle Università italiane può contribuire ad aumentare lo stato di “confusione” con il rischio di prendere decisioni affrettate e superficiali.

Una scelta consapevole non può essere affidata all’intuito del momento, ma deve essere ben ponderata e deve tener conto da un lato dei propri interessi personali, della propria motivazione, delle proprie competenze, inclinazioni, capacità e aspettative, e dall’altro di conoscenze pratiche relative ai corsi di studi, agli sbocchi occupazionali e alle professioni più ricercate e remunerative.

Per questo motivo EdiSES ha pensato alla Guida alla scelta del corso di laurea, un volume che integra l’aspetto psico-attitudinale con le conoscenze pratiche sul mondo universitario.

Come sono organizzate le Università italiane? Qual è il corso di laurea più adatto alle tue aspirazioni?

Vediamo in che modo la Guida prova a darti le risposte giuste.

Orientamento Universitario: scopri l’Università che fa per te

La Guida alla scelta del corso di laurea è composta da quattro parti:

  • nella prima c’è la descrizione di come funzionano le Università, quali sono i corsi di laurea a numero chiuso, in che cosa consistono i test di ammissione e come affrontarli;
  • la seconda è interamente dedicata alle classi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, con l’indicazione dei relativi sbocchi occupazionali;
  • nella terza viene analizzato nel dettaglio il rapporto tra la laurea e il mercato del lavoro;
  • la quarta è incentrata sulle opportunità offerte dall’istruzione non universitaria.

Particolarmente interessante è il test O.p.S. (Orientarsi per scegliere), accessibile gratuitamente tramite il codice contenuto nella prima pagina del libro.

Attraverso una serie di domande, il test sarà in grado di presentare allo studente un profilo psico-attitudinale completo, con consigli personalizzati sui corsi di laurea da frequentare e sulle relative opportunità lavorative.

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: