Corso sostegno Valle d’Aosta, SAVT École: ancora silenzio!

WhatsApp
Telegram
Sostegno

Comunicato SAVT École – Ieri 25 marzo 2019, il SAVT École ha appreso dagli organi di stampa che gli apiranti alla selezione per il corso di specializzazione su sostegno non hanno ancora nessuna risposta concreta da parte dell’Università della Valle d’Aosta.

Questa mancata risposta ai numerosi docenti valdostani di ogni ordine e grado che attendono di potersi specializzare per l’insegnamento ai disabili ci appare tanto più grave se si considera che la maggior parte dei Bandi degli Ateni fuori Valle sono in scadenza proprio in questi giorni (e la normativa non permette di iscriversi presso diverse Università).

Mentre l’UNIVDA è dilaniata da lotte interne tra Rettore, docenti, compemente amministrativa e studentesca, le esigenze degli insegnanti e del sistema-scuola valdostano (che necessita urgentemente di personale formato e preparato per l’inclusione scolastica) sono totalmente ignorate.

In Valle d’Aosta gli insegnanti su sostegno senza l’adeguata specializzazione sono molte decine e il SAVT École ritiene scandaloso che l’UNIVDA non si sia accreditata presso il MIUR nel mese di ottobre 2018, in tempo utile per l’attivazione dei corsi in argomento.

Il SAVT École, pur riconoscendo che l’Università è un Ente Autonomo, si chiede come sia possibile che un Ateneo che si fregia di essere in rete con il territorio disattenda così gravemente questa domanda proveniente dal territorio stesso.

Alessia Démé
Segretaria di Categoria SAVT École

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile