Coronavirus e dichiarazione dei redditi, 730 a distanza. Delega a Caf e commercialisti

WhatsApp
Telegram

Coronavirus, anche la dichiarazione dei redditi a distanza. 

Tempistica

La dichiarazione dei redditi sarà possibile a partire dal 5 maggio. La data ultima di presentazione, come riferito già dalla nostra redazione, è stata prorogata al 30 settembre 2020.

Dichiarazione a distanza

Il decreto legge, che dovrebbe a breve essere varato dal Consiglio dei Ministri, prevede un misura specifica per i Caf, i centri di assistenza fiscale, e i commercialisti. Tale misura, come riferisce il Corriere della Sera, prevede che i predetti soggetti  “possano gestire a distanza l’attività di assistenza per la predisposizione del 730 con modalità telematiche, acquisendo la delega sottoscritta dal contribuente”

Sarà possibile inviare in formato elettronico le autorizzazioni e tutti i documenti necessari, fermo restando «l’obbligo di regolarizzazione di deleghe e documentazione una volta cessata l’attuale situazione emergenziale.

Prima casa

Nel decreto, inoltre, c’è una misura relativa alla tassazione agevolata per la prima casa:

Viene congelato fino alla fine dell’anno il termine entro il quale chi ha comprato un immobile utilizzando la tassazione agevolata per la prima casa deve trasferire la residenza al nuovo indirizzo. Di norma ci sono 18 mesi di tempo. Ma il decreto in arrivo congela i termini dal 23 febbraio scorso fino alla fine dell’anno.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri