Convocazione insegnanti e assegnazione incarichi a fine luglio. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

Inviato da Dott.sa Mara Bonucci – Non è da molto che mi interesso del mondo della scuola, ma sono tanti anni che sono nella formazione. Sento parlare di I, II e III fascia, concorsi, convocazioni fatte a fine settembre quando la scuola è già iniziata, tantissimi posti vacanti che saranno occupati da supplenti.

Da ignorante in materia di organizzazione scolastica mi viene però da pensare a un paio di soluzioni semplici da attuare:

– eliminazione delle 3 fasce convogliate tutte in un’unica graduatoria divisa per materie, dove si sale con il punteggio accumulato negli anni, rinnovato magari ogni due anni anziché tre o se possibile ogni anno a giugno con qualche app. informatica.

– passaggio di ruolo (contratto a tempo indeterminato) per chi ha più di un tot di punti o più di un tot di anni (almeno 5) senza concorso ma con una valutazione fatta dai ragazzi sul livello di insegnamento.

– al posto del concorso farei un corso di alta formazione per tutti gli insegnanti che attribuisce dei punti extra, come una sorta di laurea per diventare insegnanti.

– e soprattutto….convocazione degli insegnanti e assegnazione degli incarichi a fine luglio/ primi di agosto con presa in servizio dal 1 settembre (o dal primo giorno di scuola) in modo che i ragazzi abbiamo tutti gli insegnanti già dal primo giorno e che gli insegnanti si possano organizzare serenamente.

Non lo so….mi sembra così semplice…strano che nessuno ci abbia ancora pensato….

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri