Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Contributi figurativi quota 100: vi rientrano quelli per maternità facoltativa?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100

I contributi figurativi da maternità facolatativa rientrano nei 35 anni necessari per accedere alla quota 100 o sono tra gli esclusi?

Buongiorno,
Ho letto che per accedere  a quota 100 si devono avere almeno 35 anni di contributi effettivi.
Vorrei sapere se tra i figurativi rientrano  anche quelli per maternità facoltativa.
Grazie 

I contributi figurativi che non rientrano nel calcolo dei 35 anni di contributi sono esclusivamente i figurativi derivanti da disoccupazione indennizzata e malattia. Tutti gli altri contributi figurativi possono essere conteggiati nei 35 anni utili alla pensione di anzianità così come specificato nella circolare INPS 11 del 2019: “Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.”.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”