Contrazione cattedre in OD: il docente non diventa soprannumerario perché assorbito nel potenziamento
Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Classi di concorso in esubero o in soprannumero: significato e chiarimenti
Anna – Sono una docente di lettere delle scuole medie a tempo indeterminato. Mi potrebbe gentilmente dare una definizione di classe di concorso in soprannumero e di classe di concorso in esubero? Cordiali saluti e grazie!
Antonella – Sono di ruolo in una COE composta da 3 scuole (6+6+6). Ho fatto richiesta di miglioramento cattedra per la terza scuola di completamento molto distante sia dalla scuola di titolarità che da mio comune di residenza, ma non sono stata accontentata e la composizione della COE è rimasta invariata. È possibile migliorare tale situazione in fase di domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione? Insomma, vorrei se possibile una assegnazione provvisoria/utilizzazione “parziale”, solo per le 6 ore di completamento della terza scuola, ma continuando a rimanere nelle altre 2. Se uscissero delle ore in OF della mia materia in una delle mie 2 scuole o in scuole di comuni vicini, posso richiederle?In caso affermativo, le ore in OF devono essere per forza tutte e 6 nella stessa scuola, o sono possibili anche combinazioni tipo 2h in una delle mie due scuole e 4 h nella terza scuola di un comune vicino? Spero di essere stata chiara. Grazie per l’attenzione
Chiamata diretta: coinvolgerà esclusivamente i docenti con titolarità in un ambito territoriale
Anna Lisa – Quest’anno dopo 5 anni di ruolo nel sostegno ho chiesto e ottenuto il passaggio alla materia (matematica A047). Lunedì scorso mi è stata assegnata la nuova sede. In questi giorni ho letto però che la chiamata diretta riguarda anche i docenti in ruolo che hanno chiesto la mobilità. Quindi anche me? Grazie
Patrizia – Nella domanda di mobilità , chiedendoci gli anni degli esami di stato /98 /99 e 2000/2001 ecc.. venivano contati, se si avevano tutti e tre? Oppure bastava averne due delle date citate ? Mi conferma che per il calcolo, ogni anno sono 3 punti ? Grazie
Roberta – A luglio ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado. Dall’anno scolastico prossimo infatti insegnerò in un liceo. Ero stata immessa in ruolo nel 2006 in seguito a concorso a cattedre ed in quell’anno avevo svolto l’anno di prova con crediti e discussione di tesina finale. Dovrò sostenere un ulteriore anno di prova in seguito al passaggio di ruolo? E’ obbligatorio oppure a discrezione del DS? Grazie per l’aiuto!
Miglioramento cattedra: per presentare domanda bisogna aspettare il contratto integrativo regionale
Ilenia – Ho bisogno di un chiarimento in merito al miglioramento di cattedra. Premesso che sono stata immessa in ruolo nel 2012 sulla classe di concorso A043 e che, a seguito di domande di trasferimento, attualmente ho una cattedra oraria su 3 scuole. Provo da anni ad ottenere un miglioramento della stessa ma invano e, quest’anno in CSA mi ha risposto che, per provare ad avere una ottimizzazione, dovrò aspettare che siano concluse tutte le fasi di mobilità. Vorrei sapere se realmente la procedura sia questa, se realmente dovranno essere conclusi tutti i trasferimenti per provare ad ottenere un miglioramento perché in tal modo, ovviamente non rimarrà alcuna possibilità per chi, come me, è in questa situazione da tempo. Grazie anticipatamente per la risposta.
Docente trasferita su una COE: l’ assorbimento automatico su COI non è un miglioramento cattedra
Beatrice – Sono una docente della classe A043 di Roma, immessa in ruolo quest’anno e trasferita d’ufficio in una COE (16+2). Vorrei completare le ore sulla cattedra di titolarità, a maggior ragione perché ho solo 2 ore in un’altra sede e la dirigente mi ha detto che per ora non sono disponibili ma a settembre potrebbero trovare delle ore da darmi anche perché con me sono stati trasferiti nella stessa scuola altri due docenti (con cattedra completa di 18 ore) che però potrebbero chiedere assegnazione o utilizzazione provvisoria.
Serena – Sono una docente a tempo indeterminato di inglese secondaria II grado in ruolo dal 2012. Ho avuto la mia attuale titolarità in un istituto tecnico tre anni fa. La mia scuola è divisa in tre indirizzi diversi con diversi codici meccanografici con un unico preside. Fin dal primo anno la mia cattedra è sempre stata con il completamento in uno dei tre indirizzi, figurava quindi come COE nell’organico. Quest’anno mi sono accorta che le mie 6 ore della scuola di titolarità sono state cedute ad altra scuola in altra sede, quindi nell’organico di diritto nella pagina della mia scuola di titolarità non figura la COE, ma questa COE figura nell’altra scuola e come sede principale viene indicata l’altra avendo un maggior numero di ore (12+6). La mia domanda: io mantengo la titolarità su quella cattedra? Perché figura tra le disponibilità prima dei movimenti? Non sono perdente posto? Non lo sono in virtù del posto di potenziamento che è stato attribuito al mio indirizzo su inglese? Grazie per una risposta
Punteggio ricongiungimento al coniuge: nel comune di residenza o nel comune viciniore?
Giuseppina – Nel mio comune di ricongiungimento non ci sono scuole dove è presente la mia classe di concorso. All’atto della compilazione della di trasferimento avrei dovuto indicare il comune di residenza del coniuge o il comune vicino dove è presente una scuola con la mia classe di concorso? Se indico il comune di residenza del coniuge in automatico dovrebbero spettarmi i sei punti nel comune vicino? Grazie