item-thumbnail

Spese mediche con legge 104, il rimborso a chi va richiesto?

di Consulente Fiscale

Spese mediche sostenute per se o per i familiari con legge 104, anche se non fiscalmente a carico, ecco a chi chiedere il rimborso.

Sono invalida con legge 104 ho sostenuto delle spese mediche cosa devo fare per avere il rimborso. Devo presentarli nella dichiarazione dei redditi oppure all’agenzia dell’entrate.. grazie mille

 

Per avere il rimborso delle spese mediche sostenute con legge 104, bisogna presentare la dichiarazione dei redditi (730/Redditi PF). Ricordiamo che le  spese mediche generiche e di assistenza specifica sono interamente deducibili dal reddito complessivo, anche se sostenute dai familiari dei disabili e anche se questi non risultano fiscalmente a carico.

Le spese mediche seguono il pricipio di cassa, si possono detrarre nell’anno in cui si effettua il pagamento delle spese, ad esempio se le spese sono state sostenute nel 2018, andranno inserite nella dichiarazione dei redditi 2019 per l’anno 2018.

Se il documento di spesa è intestato solo alla persona disabile, il familiare che ha sostenuto il costo, per fruire della deduzione, dovrà integrarlo, annotandovi l’importo da lui pagato. Lo stesso familiare sarà tenuto a fornire la documentazione comprovante la spesa in sede di controllo della dichiarazione dei redditi.

In caso di ricovero di un portatore di handicap in un istituto di assistenza e ricovero, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e di assistenza specifica, anche se sono state determinate sulla base della percentuale forfettaria stabilita da una delibera regionale.

A tal fine, è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella
documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza.

Per sapere quali spese si possono detrarre con la legge 104, consigliamo di leggere: Legge 104: detrazione spese mediche e assistenza disabili, le novità

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: