item-thumbnail

Quando andrò in pensione con 39 anni di contributi? Sarà intera o ridotta?

di Consulente Fiscale

Quali possibilità di pensionamento a breve termine ci sono per chi nel 2018 ha 39 anni di contributi? Vediamo le alternative.

Buongiorno,

ho 39.5 anni di contributi statali (un anno prima del 1980 nella scuola speciale,una volta conteggiato di più,però da me considerato uno),60 anni il 22 maggio 2018.
Vorrei sapere a quando la pensione e se intera o ridotta.
Grazie
Non capisco cosa intende per pensione intera o ridotta ma cerco di interpretare la cosa come con penalizzazione o senza.
Avendo 60 anni di età e 40 anni e 2 mesi di contributi a dicembre 2018 la pensione più vicina senza penalizzazione per lei è senza dubbio quella anticipata che per le donne dal  1 gennaio 2019 richiederà 42 anni e 3 mesi di contributi. Raggiungerà, quindi, il requisito richiesto il 31 gennaio 2021 con decorrenza della pensione il 1 febbraio 2021.
Ovviamente, non sapendo cosa ha in serbo in governo con le nuove riforme c’è la possibilità che riesca ad accedere alla pensione anche prima, ad esempio con la quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi (se dovesse essere varata questa tipologia di quota 41 nel 2019) già a maggio 2020. Ma la quota 100, da quel che si dice dovrebbe prevedere delle penalizzazioni e se io fossi in lei attenderei qualche mese in più per accedere alla pensione anticipata senza penalizzazioni nel 2021.
Altra possibilità potrebbe essere, sempre se il governo manterrà le promesse, quella della pensione con 41 anni di contributi che lei potrebbe raggiungere sempre nel 2020, ma il mio consiglio è quello di aderire a questa forma di pensionamento solo e soltanto se non saranno previste penalizzazioni sull’assegno pensionistico altrimenti le conviene in ogni caso attendere i pochi mesi che la separano dalla pensione  anticipata che, come le dicevo sopra, non prevede penalizzazioni.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: