item-thumbnail

Pensione quota 100: possibile domanda di accesso a gennaio 2019?

di Consulente Fiscale

Per chi vuole accedere alla pensione con la quota 100 sarà possibile presentare la domanda di pensionamento già a gennaio 2019?

Sono un’insegnante di ruolo con 37 anni di contributi ed il 27/08/2019 compirò 64.Vorrei sapere ,nel caso andasse in porto la quota 100,se potrò fare domanda di pensionamento il prossimo gennaio.Grazie per l’attenzione.

Con ogni probabilità la quota 100 sarà inserita nella nuova Legge di Bilancio che sarà operativa a partire dal 1 gennaio 2019. Servirà, poi, la pubblicazione di un decreto attuativo che illustri i requisiti per l’accesso e la modalità per la presentazione della domanda e non credo che tutto questo, tenendo conto della burocrazia italiana, sarà pronto entro il mese di gennaio.

Memori di quanto accaduto con l’Ape, che ha ritardato di mesi, non credo che sarà possibile la presentazione della domanda di pensionamento con la quota 100 a gennaio 2019, ma che dire, siamo sempre nel campo nelle ipotesi e il nuovo governo potrebbe stupirci differenziandosi dal vecchio per quanto riguarda la velocità di attuazione delle norme.

Fossi in lei, comunque, non ci conterei.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: