item-thumbnail

Pensione quota 100: non mette a rischio la pensione anticipata

di Consulente Fiscale

C’è la possibilità che la quota 100 in qualche modo ritardi il pensionamento di chi dovrebbe accedere alla pensione anticipata?

Il mio dubbio in queste ultime settimane è se la quota 100 in qualche modo cancellerà la possibilità di andare in pensione con l’anticipata. Se così fosse, io che maturo 42 anni e 3 mesi di contributi il prossimo anno, dovrei attendere il compimento dei 62 anni per accedere alla quota 100.
Come ho già scritto in precedenti consulenze sullo stesso argomento, la quota 100, in ogni caso, sarebbe una scelta e non un obbligo per il pensionamento.
Fino a che non ci sarà una vera e propria riforma previdenziale che dia una vera alternativa alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata non potrà esserci  un superamento della legge Fornero.
Il governo, tra l’altro, ha avanzato l’ipotesi di bloccare nel 2019 l’aumento dell’età pensionabile di 5 mesi sulla pensione anticipata e questo fa supporre molto concretamente che la pensione anticipata rimarrebbe in vigore anche dopo l’approvazione della quota 100.
Questo dovrebbe tranquillizzarla sulla possibilità che la quota 100 possa in qualche modo ritardare il suo pensionamento.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: