item-thumbnail

Pensione quota 100 abolirà pensione di vecchiaia tradizionale?

di Consulente Fiscale

La pensione quota 100 permetterà ancora il pensionamento con 67 anni tramite la pensione di vecchiaia tradizionale? Chiariamo i dubbi degli italiani.

Buona Sera,  ho 65anni ed in totale ho 28anni di contributi. Con quota cento andrei in pensione a 72anni? Ma scusate, non ce lavoro per I Giovani che ancora a 35 Anni vivono con I genitori MA questi quando andrebbero in pensione. Grazie per LA Vs. Gradita risposta.

La pensione anticipata quota 100 allo studio del governo sta creando non poca confusione nei cittadini.

Forse perchè l’esecutivo più di una volta ha parlato di “smantellamento” della Legge Fornero, di superamento della Legge Fornero molti italiani sono convinti che dal prossimo anno con l’entrata in vigore della quota 100 non sarà più possibile accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni e alla pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne. Ma non è così.

La quota 100 e le novità che introdurrà sarà una misura che gli italiani potranno scegliere ma non sarà obbligatoria per il pensionamento. Questa formula di pensionamento non prenderà il posto delle pensioni tradizionali anche perchè, a detta del governo, prevederà delle penalizzazioni per scoraggiare i pensionamenti in massa.

La quota 100 non rappresenta una valida alternativa alla pensione di vecchiaia poichè non tutti gli italiani sono in possesso di 36 o 38 anni di contributi, ma non rappresenta neanche una valida alternativa alla pensione anticipata a causa del paletto dell’età anagrafica.

Per un superamento della Legge Fornero, quindi, si dovranno offrire agli italiani delle valide alternative alle attuali pensioni tradizionali. Stia, quindi, tranquillo: non dovrà andare in pensione a 72 anni ma potrà andarci, così come previsto dalla Fornero a 67 anni.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: