item-thumbnail

Pensione con meno di 20 anni di contributi: ci sono possibilità?

di Consulente Fiscale

Quali sono le possibilità di pensionamento per chi ha meno di 20 anni di contributi versati? Vediamo tra quali alternative scegliere.

Ho 54 anni, sono vedova e percepisco una pensione di reversibilità di 900 euro mensili, ho lavorato per 3 anni con una società con contratto di collaborazione versando contributi all’ Inps, sono iscritta alla cassa forense e verso da 4 anni 700 euro annui di contributi. Sono altresì precaria della scuola e da 3 anni mi chiamano per supplenze non annuali. Ho appena superato il concorso straordinario per abilitati ed attendo qualche supplenza. Quale sarà il mio futuro pensionistico?  Vorrei almeno un minimo per integrare la pensione di reversibilità.  Ditemi,per favore,cosa posso fare.
Grazie

 

Avendo 54 anni potrebbe lavorare ancora 13 anni prima di arrivare all’accesso della pensione di vecchiaia che sommati ai 3 anni di collaborazione e alle supplenze non annuali le darebbero meno di 20 anni di contributi. Mettendo in conto che pur avendo superato il concorso non è detto che i prossimi anni di supplenza siano annuali vedo molto dura per lei la possibilità di arrivare alla pensione di vecchiaia con 20 anni di contributi.

Questo significa che se non sarà in possesso di almeno 20 anni di contributi arrivata a tale età non potrà accedere alla pensione di vecchiaia e le resterebbero come alternative o le deroghe Amato, se raggiunge i 15 anni di contributi, o la pensione di vecchiaia contributiva che però richiedono dei requisiti molto stringenti.

Per le deroghe Amato può trovare approfondimenti nel seguente articolo: Pensione con 15 anni di contributi: quando è possibile e come.

Per la pensione pensione di vecchiaia contributiva può trovare approfondimenti nel seguente articolo: Pensione con 5 anni di contributi.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: