item-thumbnail

Pace fiscale 2019, i debiti IMU saranno inseriti?

di Consulente Fiscale

La nuova misura “Pace fiscale” sarà inserita nella legge di bilancio 2019, ci si chiede se i debiti IMU saranno inseriti, le ultime novità.

Buongiorno, chiedo cortesemente se secondo Voi i debiti verso la Soget per IMU impagata dall’anno 2006 al 2015 rientreranno nella pace fiscale.
Spiego il perché del mancato pagamento: mia suocera possiede dal 1960 circa 12.000 mq di terreno, nel tempo lo stesso è diventato edificabile e nel 2011 ha ricevuto un accertamento fiscale di circa 28.000,00 per gli anni che andavano dal 2006 al 2011, poi gli è stato comunicato che avrebbe dovuto pagare circa 6.000,00 euro annui di Imu solo per il terreno.
Impossibilitata a pagare poiché pensionata con reddito di euro 10.500,00 annuo, abbiamo provato a fare ricorso ma le sentenze della Commissione Tributaria ci hanno dato torto…
In attesa di un Vostro riscontro, porgo anticipati ringraziamenti e cordiali saluti.

 

Il nome Pace Fiscale ha un significato ampio, il cittadino deve avere la possibilità di fare pace con il Fisco. Se partiamo da questo concetto di base, tutti i debiti dovrebbero essere inseriti nella Pace Fiscale.

La norma non è ancora definita, sicuramente, dalle ultime notizie, i debiti IMU entreranno nella Pace Fiscale, con uno sconto anche sull’imposta iniziale, una specie di mini – sanatoria. Quindi, nel suo caso, potrebbe essere un’alternativa conveniente.

Tutte le ultime novità ad oggi, su questa misura, sono state racchiuse in quest’articolo: Pace fiscale o mini sanatoria, quali debiti saranno inseriti? Le ultime novità

Quando lo studio della nuova Pace Fiscale sarà concluso, saremo in grado di rispondere a tutte le domande e darvi indicazioni precise, al momento sono solo ipotesi, bisogna attendere per avere certezze.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: