item-thumbnail

In pensione con 15 anni di contributi: posso accedere alle deroghe Amato?

di Consulente Fiscale

E’ possibile per tutti coloro che possiedono meno di 20 anni di contributi accedere alle 3 deroghe Amato? Vediamo i requisiti richiesti.

Buongiorno, vorrei saper si posso entrare in la leggi Amato, 16 di contributi e 67 anni primo contributi 1999. Grazie

Per chi ha meno di 20 anni di contributi vi è la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia grazie ad una delle 3 deroghe Amato alla legge Fornero.

1° deroga Amato:  si può accedere alla pensione di vecchiaia con 66 anni e 7 mesi di età nel 2018 e 15 anni di contributi se le 780 settimane contributive sono state accreditate prima del 31/12/1992. Possono essere usati tutti i tipi di contributi e possono beneficiare di questa prima deroga i lavoratori iscritti al Fondo lavoratori dipendenti o alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi dell’Inps. La deroga si applica anche agli iscritti ex Inpdap, ex Enpals, ex Ipost.

2° deroga Amato: permette il pensionamento con 66 anni e 7 mesi di età e 15 anni di contributi solo a quei lavoratori che sono stati autorizzati al versamento dei contributi volontari prima del 31 dicembre 1992. Sono validi tutti i contributi e la deroga vale per i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dell’Inps e per gli iscritti ex Enpals ma non per gli ex Inpdap e gli ex Ipost.

3° deroga Amato: permette il pensionamento con 15 anni di contributi e 66 anni e 7 mesi di età ai soli lavoratori dipendenti iscritti all’Ago che abbiano versato il primo contributo almeno 25 anni prima, possiedono almeno 15 anni di contributi derivanti solo da lavoro effettivo e almeno 10 anni di questi contributi siano stati lavorati per periodi inferiori alle 52 settimane.

In conclusione

Non conosco la sua storia contributiva ma posso dirle con certezza che non può accedere alla prima deroga Amato poichè i suoi contributi non sono stati versati prima del 31 dicembre 1992.

Non può accedere neanche alla terza deroga Amato poichè per potervi accedere è necessario che il primo contributo sia stato versato 25 anni fa, ovvero nel 1993.

Se è stato autorizzato al versamento dei contributi volontari prima del dicembre 1992 potrebbe accedere alla seconda deroga.

L’alternativa per un pensionamento con i suoi anni di contributi è la pensione di vecchiaia contributiva alla quale si può accedere con soli 5 anni di contributi (se versati successivamente al 31 dicembre 1995) ma con 71 anni di età dal 2019 (nel 2018 sono richiesti 70 anni e 7 mesi).

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: