item-thumbnail

Esenzione canone Rai: quando va presentata per over 75?

di Consulente Fiscale

Come si ottiene l’esenzione dal pagamento del canone Rai per gli over 75 per l’anno 2018? Vediamo i dettagli e il modulo da compilare.

Gentile consulente,

mio marito ha compiuto 75 anni a luglio e percependo entrambi una pensione minima ci hanno detto che potrebbe richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai. Possiamo presentare la domanda per la seconda parte del 2018? Altrimenti quando dobbiamo presentare domanda e da quando sarà valida?

 

Per coloro che hanno compiuto i 75 anni tra il 1 agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno in corso l’esenzione dal pagamento del canone Rai è valida per tutto l’anno, per coloro, invece, che hanno compiuto i 75 tra il 1 febbraio e il 31 luglio l’esenzione dal pagamento è valida soltanto per il secondo semestre dell’anno. Nel vostro caso, quindi, l’esenzione potrebbe essere valida per il secondo semestre del 2018 se siete in possesso dei requisiti reddituali richiesti.

Per avere diritto all’esenzione non si deve convivere con altri soggetti diversi dal coniuge (o dal soggetto unito civilmente) che siano titolari di reddito proprio e si deve possedere un reddito che unitamente a quello del coniuge nel 2018 non deve superare gli 8mila euro.

Esenzione canone Rai come si ottiene?

Per avere diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai, se si è in possesso dei requisiti sopra citati, si deve compilare la dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti che deve, poi, essere spedita con plico raccomandata senza busta a: AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO DI TORINO 1 – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – Casella
postale 22 – 10121 TORINO (la certificazione può essere trasmessa anche attraverso la posta elettronica certificata se firmata digitalmente all’indirizzo [email protected]) o consegnata a mano presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per avere diritto all’esenzione si deve compilare il seguente modulo scaricabile in formato PDF  Canone+tv+over+75_esenz_mod

 

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: