item-thumbnail

Cristallizzazione diritto alla pensione: cosa è e come funziona per la pensione anticipata?

di Consulente Fiscale

Cosa è la cristallizzazione del diritto alla pensione e come influisce sulla data di pensionamento? Chiariamo qualche dubbio in proposito.

E io che compio 62 anni ad ottobre 2018 essendo del 1956 e a fine ottobre raggiungo 41 anni e 10 mesi di contributi   e quindi potrei andare in pensione con anzianità contributiva , è meglio che vado in pensione a fine dicembre 2018 o ad aprile 2019 ? Mi può consigliare ? grazie 

Una volta che si acquisisce il diritto alla pensione quel diritto si cristallizza, ovvero, non viene più intaccato da eventuali aumenti di età pensionabile o di età contributiva.

Cristallizzazione diritto alla pensione

Raggiunti i requisiti di accesso alla pensione anticipata o di vecchiaia si può decidere di continuare a lavorare mantenendo il diritto di accesso alla pensione in qualsiasi momento con i requisiti raggiunti senza che eventuali aumenti dell’età pensionabile intervenuti in seguito possano intaccare il diritto della pensione cristallizzato e acquisito.
Nel suo caso, questo significa che se raggiunge i requisiti per accedere alla pensione anticipata nell’ottobre 2018, potrà scegliere quando accedere alla pensione poichè ha cristallizzato il diritto di accesso.

Se andare in pensione a dicembre 2018 o ad aprile 2019 è soltanto una sua scelta, tenendo in ogni caso presente il suo diritto a continuare a lavorare anche dopo aprile 2019. La differenza tra le due date di pensionamento inciderà sull’importo della pensione: a dicembre 2018 accederà alla pensione con 41 anni e 10 mesi di contributi e il calcolo del suo assegno pensionistico sarà effettuati su tali contributi. Ad aprile 2019, invece, accederebbe alla pensione con qualche mese di contributi in più e questo inciderebbe sul calcolo dell’assegno. Sottolineo, però, che la differenza di importi per qualche mese di contributi non è molto rilevante.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: