item-thumbnail

Bollo auto non pagato: quando va in prescrizione?

di Consulente Fiscale

Quando va in prescrizione il pagamento del bollo auto dalla sua ultima cartella di notifica per il sollecito del pagamento?

Buongiorno, volevo sapere quando va in prescrizione un bollo non pagato dalla sua ultima lettera di notifica. Grazie

 

Il bollo auto è una tassa che cade in prescrizione dopo 3 anni (con l’eccezione della Regione Piemonte dove la prescrizione avviene dopo 5 anni). Il termine dei 3 anni decorre a partire dal 1 gennaio successivo a quello in cui la tassa è dovuta (se il pagamento del bollo scade a maggio 2014 i 3 anni di prescrizione si conteranno dal 1 gennaio 2015 e saranno scaduti il 31 dicembre 2017).

I 3 anni di prescrizione sono validi se dalla scadenza del pagamento del bollo non è arrivata nessuna notifica di richiesta di pagamento da parte della Regione o dell’Agenzia delle Entrate. In caso contrario, invece, i 3 anni della prescrizione ricominciano da zero dal giorno successivo a quello della notifica (non della data di ricezione ma da quella di consegna dell’ente agli uffici postali – quella riportata, quindi, sulla notifica).

Se il pagamento del bollo è scaduto a maggio 2014 ma il 16 settembre 2016 si riceve un sollecito di pagamento per il bollo auto non pagato, la prescrizione decade e ricomincia per scadere il 16 settembre 2019. La prescrizione, quindi, è a 3 anni dalla data riportata sull’ultima lettera di notifica.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: