item-thumbnail

Bollo auto e multe, quando si prescrivono? Conviene la Pace fiscale?

di Consulente Fiscale

Bollo auto e multe, quando si prescrivono? Mi conviene attendere la Pace Fiscale per il pagamento a rate? Tutte le informazioni utili.

Buongiorno ho un debito di 25/30 mila euro…..dovuti a difficolta economiche mancanza di lavoro, figlio da mantenete……..molte sono cose di vecchia data (multe,bollo,tari…),chiedevo se esiste ancora la prescrizione, e se conviene chiedere la rateizzazione o aspettare i nuovi sviluppi. Ora i n tutti modi potrei solo! Pagare a rate. Grazie

 

Secondo l’art. 209 del Codice della strada “la prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice è regolata dall’art. 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689”. Tale norma specifica che il diritto alla riscossione della sanzione, si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.

La legge finanziaria del 2008 ha integrato tale norma, specificando che il termine di prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui è commessa l’infrazione.

Tale termine viene interrotto, quando viene notificata la richiesta di pagamento, come ad esempio una cartella esattoriale.  In questi casi il termine dei cinque anni inizia a decorrere nuovamente nella sua interezza.

Riepilogando se la multa non è regolamento notificata, si estingue l’obbligo di pagarla, ma se è stata notificata correttamente il pagamento della sanzione è dovuto regolarmente.

Quindi, per la prescrizione le consiglio di controllare la data di notifica.

In riferimento alla Pace Fiscale, dalle ultime indiscrezioni, comprenderà anche le multe stradali e si estenderà anche ai debiti della TARI e contributi previdenziali. La nuova misura oltre ad uno sconto sulle sanzioni, consisterà anche in uno sconto sull’imposta a debito. Inoltre è prevista una rateizzazioni di un massimo 5 anni. Al momento la Pace fiscale, non è ancora definita, tutto può cambiare, bisogna attendere che la misura diventi definitiva.

Per maggiori informazioni, consiglio di leggere: Pace fiscale o mini sanatoria, quali debiti saranno inseriti? Le ultime novità

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Condividi: