item-thumbnail

Congedo obbligatorio per i padri 2018 non applicabile nella scuola: ecco perchè

di Consulente Fiscale

Nel comparto scuola, non essendo prevista la possibilità nel CCNL in vigore, non è possibile fruire del congedo obbligatorio di 4 giorni per i padri.

Salve ho richiesto alla segreteria della mia scuola il congedo obbligatorio di 4 giorni per il papà a seguito della nascita di mia figlia, ma la richiesta è stata respinta poiché non usufruibile dal personale della scuola. Ho dovuto convertire la domanda in congedo parentale.

 

Nella scuola il congedo obbligatorio previsto per i neo papà in via sperimentale dalla legge 28 giugno 2012, n. 92, per gli anni 2013 -2015, e poi per l’anno 2016, dall’articolo 1, comma 205, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, che prevedeva inizialmente 2 giorni di congedo obbligatorio (elevato a 4 giorni nel 2018), non è fruibile.

Tale possibilità, infatti, non è prevista nel CCNL per il comparto scuola e come affermato da una nota prot. DFP (la numero 8629 del 20 marzo 2013) “….la normativa in questione non è direttamente applicabile ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165 del 2001, atteso che, come disposto dall’art. 1, commi 7 e 8, della citata Legge n. 92/2012, tale applicazione è subordinata all’approvazione di apposita normativa su iniziativa del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Pertanto, per i dipendenti pubblici rimangono validi ed applicabili gli ordinari istituti disciplinati nel d.lgs. n. 151 del 2001 e nei CCNL di comparto”.

Per poter fruire del congedo, quindi, si dovrà attendere il nuovo CCNL che, con ogni probabilità, dovrà prevedere la possibilità di poterne fruire.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: