Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Condono rottamazione per le cartelle notificate nel 2018, con ruolo 2017

WhatsApp
Telegram
Pace Fiscale

Condono rottamazione ter, per le cartelle notificate nel 2018, con ruolo 2017, si possono rottamare. Analizziamo la normativa vigente.

Cartella notificata nel 2018: Volevo gentilmente porvi questo quesito:
una cartella  notificatami  dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione il  23 gennaio 2018 ma relativa ad importi iscritti a ruolo nell’anno 2017, mi dà diritto di  aderire alla rottamazione TER? Cordialmente.

Rottamazione e cartelle esattoriali 2018

L’art 3 del Decreto Legge n. 119/2018 prevede la Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”).

Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Abbiamo trattato la definizione di “carico affidato” in quest’articolo: Rottamazione e cartelle esattoriali, quando il carico è affidato?

Inoltre, ci è stato chiesto più volte, come si legge una cartella esattoriale, per poter capire se il ruolo è del 2017 o del 2018. Per aiutare i nostri lettori, abbiamo redatto un articolo corredato da immagine: Rottamazione ter e carichi affidati, come leggere la cartella esattoriale

Conclusione

La risposta è affermativa, l’art 3 del Decreto Legge n. 119/2018 prevede la Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, nel caso specifico il debito già era stato affidato all’Agenzia delle Entrate Riscossione, in quanto scritto a ruolo nel 2017.
Fonte: Agenzia delle Entrate

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria