Concorso scuola docenti sostegno, occorre la specializzazione. Come ottenerla

WhatsApp
Telegram

Per accedere ai prossimi concorsi a cattedra per diventare docente di sostegno di ruolo sarà  necessaria la specializzazione sul sostegno.

Nuovo sistema di reclutamento

Ricordiamo che il nuovo sistema per accedere ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado prevede i seguenti step:

  • concorso;
  • assunzione in ruolo;
  • percorso di formazione iniziale e prova
  • conferma in ruolo, previo superamento del predetto percorso.

Concorso: requisiti per partecipare per i posti di sostegno

Per poter partecipare al concorso per i posti di sostegno si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • requisiti previsti per i posti comuni e per gli ITP
  • specializzazione su sostegno.

Questi i requisiti per accedere ai posti comuni:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta (no 24 CFU) oppure
  • laurea + 3 anni di servizio svolti negli ultimi otto (no 24 CFU). Si partecipa per una delle classi di concorso per cui si ha  un anno di servizio.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico:

  • diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/25 (no 24 CFU)

Per partecipare per i posti di sostegno, in conclusione, si deve essere in possesso di:

  • specializzazione su sostegno;
  • abilitazione o laurea più 24 CFU o laurea più 3 annualità di servizio (in prima applicazione).
  • diploma e specializzazione sostegno per gli ITP

Per ottenere la specializzazione sul sostegno

Pubblicato da Orizzonte Scuola il Decreto, siamo in attesa del Bando.

Requisiti di accesso

Scuola di infanzia e primaria

  • laurea in Scienze della formazione primaria o
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  • il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
  • analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente

Si tratta di :

  • abilitazione
  • laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

A questi titoli si aggiungono:

  • laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

Ammessi con riserva

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

I requisiti di accesso sono uguali sia per i docenti precari che per i docenti di ruolo.

Il decreto dell’8 febbraio 2019

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”