Concorso scuola docenti secondaria I e II grado, tra il 30 e il 35% posti riservato a precari con 36 mesi di servizio

WhatsApp
Telegram

Si tratta di una notizia che vi abbiamo già anticipato circa la volontà da parte del Ministero di aumentare la riserva prevista per i docenti precari dal 10% ad una percentuale maggiore.

Si tratterebbe del 30 o 35% dei posti cui si aggiungerà, se quanto da noi anticipato riceverà conferma, anche la cancellazione della preselettiva per questa stessa categoria di docenti.

Le anticipazioni della percentuale arrivano alla vigilia di un nuovo incontro al Ministero per mettere a punto delle misure per soddisfare le richieste di quanti da anni lavorano nella scuola da precari e aspirano ad una stabilizzazione.

Ricordiamo che i posti disponibili saranno complessivamente 48.536, di cui 8.491 sul sostegno. Di questi  quasi 20mila posti saranno riservati ai precari.

Resta punto fermo che il concorso sarà selettivo e i docenti precari dovranno affrontare tutte le prove.

Corso di preparazione al concorso per secondaria di I e II grado

Ricordiamo che per accedere al concorso sarà necessario avere i seguenti requisiti:

Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea  oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
  • laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio). Concorso scuola secondaria, precari con 3 anni servizio: no 24 CFU, riserva 10% posti, supervalutazione servizio

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno: 

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

Concorso scuola secondaria: le prove

Per la procedura relativa ai posti comuni sono previste le seguenti prove:

  • due prove scritte;
  • una prova orale.

Per i posti di sostegno:

  • una prova scritta;
  • una prova orale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile