Concorso Scuola 2019, 24 CFU obbligatori per laureati: ecco i corsi di Soloformazione.it

WhatsApp
Telegram

Messaggio sponsorizzato – È stata approvata a fine 2018 la nuova Legge di Bilancio 2019, legge che riguarda quindi anche il Concorso Scuola 2019 e i 24 CFU, confermando quindi la necessità di conseguire i 24 CFU per diventare insegnanti.

Concorso Scuola 2019: requisiti di partecipazione

E’ possibile accedere al Concorso Scuola 2019 se si è in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che dia l’accesso a una classe di concorso, ovvero all’insegnamento di una determinata materia, insieme al possesso dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

È altresì possibile partecipare se si è in possesso dell’abilitazione specifica per l’insegnamento.

Per quanto riguarda i posti di sostegno, oltre ai requisiti sopra, è necessaria la specializzazione al sostegno.

Chi è esonerato dai 24 CFU

Ecco gli aspiranti docenti che possono partecipare senza aver conseguito i 24 CFU:

  • chi è già abilitato sulla specifica classe di concorso per la quale si vuole partecipare;
  • chi ha svolto 36 mesi di servizio a scuola, anche non continuativi, nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Il concorso riservato è dunque stato abolito, e a chi ha svolto almeno 36 mesi di servizio, sono stati riservati il 10% dei posti del concorso (ci si riferisce al primo concorso bandito con le nuove norme);
  • chi possiede abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea) alla classe di concorso ai sensi della legge vigente.

Cosa fare se mancano dei crediti necessari 

In caso manchino dei crediti di materie relative alla propria classe di concorso, è possibile integrarli con esami aggiuntivi inerenti alla materia.

Stesso discorso vale per i 24 CFU: sia che ne manchi una parte (ad esempio 6, 12 o 18) sia che si debbano conseguire tutti e 24, è possibile farlo con i corsi online per 24 CFU di Soloformazione.it.

I corsi per i 24 CFU

È ancora possibile iscriversi ai corsi per il conseguimento dei 24 CFU attivati dall’Università Giustino Fortunato in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, requisito fondamentale di accesso al Concorso Scuola 2019.

I corsi singoli di insegnamento sui 24 CFU sono proposti in modalità blended, cioè mista frontale/on-line, con esame finale in presenza.

Le iscrizioni possono essere effettuate anche per corsi singoli, per 6, 18 o 24 CFU.

Si sottolinea che il Decreto Ministeriale 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza per le attività in presenza.

Le sessioni d’esame sono attive e continueranno a essere aperte nei prossimi mesi nelle principali città italiane.

Le iscrizioni ai corsi singoli 24 CFU – in modalità on-line – sono sempre aperte.

La piattaforma Soloformazione.it fornisce informazioni e supporto logistico alle iscrizioni per i corsi sui 24 CFU a tutti gli interessati.

RICHIEDI INFO SUI 24 CFU

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

WhatsApp
Telegram