Concorso ordinario secondaria, numeri per classe di concorso saranno comunicati con allegato A e B. Ecco regioni con posti vuoti

La pubblicazione del concorso ordinario per la secondaria è ormai prossima, ma manca ancora un dato fondamentale: conoscere le classi di concorso  e le regioni per cui la procedura sarà indetta.

Una macroindicazione l’ha fornita il Ministro Azzolina dicendo – in ossequio al bando – che la procedura sarà attivata solo nelle regioni con posti vacanti e disponibili.

Posti vacanti: in maggioranza nelle regioni del nord

Quel che è certo il “grosso” dei posti probabilmente sarà in regioni del nord.

Va inoltre detto che i posti, circa 25.000, attesi per il concorso verranno suddivisi tra posto comune e sostegno e per partecipare per i posti di sostegno è necessaria la relativa specializzazione (ammessi con riserva gli specializzandi del TFA IV ciclo purché conseguano il titolo entro il 15 luglio 2020).

Corso di preparazione al concorso Secondaria di I e II grado

Quanto durano le graduatorie del concorso

Ricordiamo che le graduatorie del concorso straordinario secondaria dureranno tre anni (2020/21, 2021/22, 2022/23) e comunque fino ad esaurimento di ciascuna.

Le graduatorie dei concorsi ordinari invece, sia per infanzia primaria che secondaria, sono pensate per due anni scolastici (2020/21, 2021/22) fermo restando che le prime assunzioni in questo caso non potranno esserci prima del 2021/22 e quindi si va già al 2022/23.

Regioni con posti vacanti per classe di concorso

Di seguito le prime indicazioni su cui poter fare una stima sulla regione in cui sarà più conveniente svolgere il concorso. L’articolo sarà aggiornato man mano che perverranno i report anche delle altre regioni

Concorso straordinario in regioni e classi di concorso con posti vacanti, prime indicazioni [Ufficiali da USR]

Il numero di posti rimasti vacanti dalle assunzioni dell’anno scolastico 2019/20

Il Ministero pubblicherà insieme al bando gli allegati A e B

Allegato A riguarda i posti messi a bando per Regione, tipologia di posto e classe di concorso.

Allegato B  riguarda le eventuali aggregazioni regionali a
causa di un esiguo numero di posti e di conseguenza, di partecipanti.

Concorso ordinario scuola secondaria: requisiti, programmi, bozza decreto e tabella titoli. Indicazioni per prove e iscrizione

Exit mobile version