Concorso DSGA, quando vale la laurea triennale

WhatsApp
Telegram

Informazioni sul concorso DSGA indetto con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2018. Importante capire quali sono i requisiti di accesso. 

I requisiti di accesso

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Possono inoltre partecipare, in deroga, gli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano maturato almeno tre interi anni di servizio anche non continuativi, sulla base di incarichi annuali, negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi. Si tratta dei cosiddetti facenti funzione.

Per diploma di laurea si intende laurea vecchio ordinamento e non laurea triennale. Ciò è scritto nell’allegato A  al  Decreto Ministeriale protocollo 863 del 18 dicembre 2018

Qui puoi consultare l’allegato A.

Quando vale la laurea triennale

La laurea triennale dunque non è titolo di accesso. La laurea triennale nelle classi L-14, L-16, L-18, L- 33, L-36 o ad esse equiparate, ovvero lauree triennali conseguite all’estero riconosciute equipollenti ai sensi della normativa vigente può essere  valutata solo per i  candidati che hanno dichiarato il Diploma di scuola secondaria di secondo grado come titolo di accesso (e quindi ATA assistenti amministrativi facenti funzione che partecipano al concorso in deroga al titolo di accesso e per i quali il possesso di una delle succitate lauree vale 0,25 punti).

La circostanza che la laurea triennale non sia titolo di accesso è poi chiara nel momento in cui si accinge a compilare la domanda di partecipazione. Qui il manuale di istruzioni.

Concorso DSGA: requisiti, prove, punteggi, posti, domanda partecipazione. Tutte le info

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”