Concorso dirigenti scolastici, vincolo triennale nella regione di preferenza. Eurosofia ti offre una valida guida per lo studio.

di redazione

PubbliREdazionale Eruosofia – I titoli valutabili, nell’ambito del corso-concorso per diventare dirigente scolastico, sono quelli indicati nella tabella A allegata al D.M. n.138/2017, alla quale sono state apportate alcune modifiche (vedi errata corrige pubblicata nella G.U. del 21 ottobre 2017, n. 247).

I candidati dovevano aver acquisito i titoli valutabili entro la data di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (29 dicembre 2017).

Dichiarazione titoli

La dichiarazione dei titoli avverrà solo dopo la prova scritta della procedura concorsuale, e riguarderà esclusivamente i candidati che hanno superato la prova e si effettuerà tramite Polis-Istanze OnLine, secondo criteri e modalità ancora da definire e che verranno indicate successivamente.

Presentazione titoli

I titoli della tabella A non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva o quelli previsti dal DPR n. 487/1994, articolo 5 – commi 4 e 5 vanno obbligatoriamente presentati, ossia allegati, tramite Polis-Istanze OnLine.

I termini per la presentazione dei suddetti titoli non sono ancora stati stabiliti.

Valutazione titoli

I titoli sono valutati dalla Commissione esclusivamente per i candidati che hanno superato la prova orale della procedura concorsuale.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è di 30 punti, che vanno a sommarsi al punteggio conseguito nella prova scritta e in quella orale, determinando il punteggio finale con il quale i candidati vengono inseriti nella graduatoria generale di merito nazionale di ammissione al corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

Controllo dei titoli

L’Amministrazione si riserva di effettuare opportuni controlli sulle dichiarazioni dei candidati.

Sarà concessa la possibilità di regolarizzare eventuali dichiarazioni incomplete o parziali. Una successiva comunicazione indicherà i termini per procedere a tale regolarizzazione.

Nel caso in cui vengano riscontrate dichiarazioni mendaci, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti ed è perseguito a norma di legge.

Gli aspiranti dirigenti scolastici per acquisire il ruolo devono superare l’eventuale prova pre-selettiva, il concorso (prova scritta e prova orale) e il corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

Saranno ritenuti vincitori del corso-concorso un numero di candidati pari a quello dei posti banditi, 2416 posti, che siano utilmente collocati nella graduatoria generale di merito conclusiva del corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

I vincitori, secondo l’ordine nella graduatoria di merito nazionale, scelgono la Regione nel limite dei posti vacanti e disponibili annualmente in ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

I dirigenti, e avranno un vincolo triennali come previsto dalla normativa vigente.

Saranno depennati dalla graduatoria di merito nazionale i candidati che:

  • rifiutano il ruolo;
  • non prendono servizio nel termine indicato dall’USR con l’atto di invito alla sottoscrizione del contratto;
  • non perfezionano l’assunzione con la presentazione, entro trenta giorni, dei documenti di rito.

I dirigenti assunti in servizio sono soggetti al periodo di prova disciplinato dal vigente Contratto collettivo nazionale del personale dirigenziale scolastico e sarà loro corrisposto il salario previsto dal regolamento vigente.

Affidati ad Eurosofia, per incrementare le tue chances di successo ed acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per il conseguimento di ottimi risultati.

Eurosofia ha progettato un percorso di studi efficace, grazie al coinvolgimento di un team di formatori composto da Dirigenti con competenze e pluriennale esperienza gestionale.

Dal mese di gennaio sarà attivato un ciclo di 5 incontri in presenza, che sono già statati calendarizzati, per un totale di 20 ore, nelle province di

Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta e nelle altre province in cui si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.

Durata del corso

250 ore di cui:

·         200 ore online (approfondimenti e test

·           10 ore di videoregistrazioni online

·           40 ore di studio in autoapprendimento attraverso i volumi consigliati

Sono previste, inoltre, 20 ore in presenza (5 incontri da 4 ore ciascuno)

Modalità di svolgimento del corso

Il corso, è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning – ed eventualmente anche tramite incontri in presenza – attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.

Sono previste 20 ore di incontri residenziali per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 iscritti.

Costi

Se ti iscrivi SOLO al Corso online (250 ore)  – per iscriverti clicca qui

□ 200 euro per soci ANIEF

□ 300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Se ti iscrivi SOLO al Corso in presenza (20 ore) – per iscriverti clicca qui

□ 250 euro

Se ti iscrivi al corso 250 ore online + 20 ore in presenza – per iscriverti clicca qui

□ 200 euro + 250 euro per soci ANIEF

□ 300 euro + 250 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro + 250 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Gli utenti iscritti prima del 15 aprile 2017 possono partecipare agli incontri in presenza (20 ore) per iscriverti clicca qui

□ 50 euro

SPECIALE PROMOZIONE

Se sei ricorrente ANIEF che aderisce al ricorso “Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici” i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

Se sei un candidato RSU ANIEF i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

Modalità di iscrizione

Per procedere con l’iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica la scheda di adesione e copia del Bonus docente, copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso Concorso DS 2017 NEW”

Per informazioni scrivi una mail a [email protected] o chiama allo 0917098311/357

Condividi:

Argomenti: