Concorso Dirigenti Scolastici, Bussetti conferma preselettiva a luglio. Ottimizza il tuo tempo, preparati con Eurosofia

di redazione

PubbliRedazionale – Il concorso Dirigenti Scolastici non subirà ulteriori proroghe, si svolgerà, come confermato dal Miur, giorno 23 Luglio.

Il 27 giugno sarà pubblicata una banca dati di 4000 quesiti, da cui poi saranno estratte le domande.

Ciascuno dei 100 quesiti avrà quattro opzioni di risposta , di cui una sola corretta.

Il nuovo Ministro Bussetti, presa coscienza della complessità della situazione ha dichiarato: ” Sono ben consapevole della situazione dei Dirigenti Scolastici, La reggenza è solo una soluzione tampone, da superare. A breve, nel prossimo mese di luglio partirà il concorso e avremo nuovi presidi. Dobbiamo lavorare perché la situazione vada via via migliorando“.

L’ordine dei quesiti somministrati sarà diverso per ciascun candidato. Gli aspiranti dirigenti, in linea generale, svolgeranno la prova nella regione di residenza.

Al concorso parteciperanno anche i neoimmessi in ruolo ed i precari. Il TAR Lazio, su istanza del sindacato Anief, con un provvedimento d’urgenza ha sospeso l’efficacia del bando di concorso nella parte in cui esclude i docenti di ruolo che ancora non avevano superato l’anno di prova dalla selezione per diventare Dirigenti e ammette i ricorrenti. Lo stesso per i precari con cinque anni di servizio.

Il prossimo anno scolastico dunque sarà ancora caratterizzate dalle numerose reggenze.

  1. le scuole affidate a reggenza (sottodimensionate e normodimensionate) in questo a.s. sono ben 1.748 (fonte ANP). In queste condizioni, la metà delle scuole italiane ha avuto un dirigente scolastico responsabile di almeno due scuole (con quanti plessi? In quanti comuni?);
  2. in considerazione dei prossimi pensionamenti/aspettative/altri incarichi (utilizzati all’estero, distaccati al MIUR o negli URS con incarichi temporanei di dirigente tecnico o amministrativo, con esonero parlamentare, amministrativo o sindacale) la previsione è che per il prossimo a.s. le scuole senza DS arriveranno a circa 2500 (fonte UDIR);
  3. per rappresentare in modo sicuramente parziale il fenomeno si riportano i dati relativi al numero delle reggenze in alcune regioni nell’a.s. 2017-2018 (fonte ANCODIS):
  • Piemonte 167
  • Lombardia 242
  • Friuli Venezia Giulia 61
  • Emilia Romagna 173
  • Lazio 147
  • Campania 59
  • Calabria 80
  • Sardegna 59
  • Sicilia 116

Eurosofia il 4 luglio darà avvio al ciclo di 12 “WEBINAR TRAINING”, che permetterà ai corsisti di esercitarsi direttamente sui quiz presenti nella banca dati ministeriale, con il supporto e la supervisione dei nostri formatori.

Preparati a superare la prova comodamente da casa. Gli incontri saranno registrati e potrai rivederli quando vuoi tu.

Scopri tutti i nostri corsi di preparazione al concorso e clicca qui: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8116

La tempistica impone uno studio mirato e specifico.

Occorre una metodologia efficace ed incisiva ed acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per superare la prova preselettiva.

Dopo la pubblicazione della banca dati di quiz calendarizzeremo i webinar “training” per aiutarvi al meglio nel rush finale di preparazione che terminerà pochi giorni prima della prova. Affidati ad Eurosofia per determinare il tuo successo professionale.

Eurosofia ha strutturato un percorso di studio incisivo e schematico, per fornirti la preparazione più adeguata, grazie al coinvolgimento di un team di formatori composto da Dirigenti competenti e con una pluriennale esperienza gestionale.

Una modalità didattica all’avanguardia, corsi sintetici tenuti da formatori esperti e con possibilità d’interagire attraverso una chat.
Potrete avvalervi del supporto di Dirigenti scolastici, in grado di fornire consigli di carattere tecnico-pratico e specifiche competenze sui riferimenti normativi della professione ed approfondite analisi sulle novità introdotte dalla legge 107/2015 e le nuove mansioni da essa derivate. Per aumentare le tue chances di successo e distinguerti per i tuoi risultati scegli i corsi di Eurosofia.

WEBINAR PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA

Corso n. 1 – 7 WEBINAR TEMATICI

Ciclo di 7 incontri di approfondimento su tutti gli argomenti presenti nella banca dati dei quiz, più 2 incontri dedicati alle esercitazioni pratiche attraverso i quesiti a risposta multipla e le domande al formatore

Durata. Ciascun incontro ha una durata di un’ora e 30 minuti.

Costo. La partecipazione al primo incontro è gratuita. Per partecipare a tutti i successivi incontri il costo è di 60euro.

Argomenti. Normativa del sistema educativo di istruzione e di formazione, ordinamenti scolastici e processi di riforma in atto. Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni. Programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali. Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica. Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici. Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Corso n. 2 – WEBINAR “TRAINING”

Ciclo di 12 incontri organizzati almeno venti giorni prima dell’inizio della prova preselettiva.

Saranno risolti e commentati 50 quesiti per ogni incontro, tra quelli pubblicati dal MIUR.

Durata. Ciascun incontro ha una durata di un’ora e 30 minuti

Costo. 100 euro.

Scegli la combinazione di corsi per prepararti in tempi rapidi e rendere proficuo il tuo studio.

Corso in modalità e-learning

Corso in presenza

Corsi in modalità webinar

Al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6316

TROVERAI LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CORSI DELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA, I DIFFERENTI COSTI E LE NOSTRE PROMOZIONI SPECIALI:
Non rinunciare a questa grande opportunità per la tua carriera! Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure 3928825358.

N.B.: I docenti a tempo indeterminato, in sostituzione della ricevuta de versamento, potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

Condividi:

Argomenti: