item-thumbnail

Concorso assistenti alla vigilanza MIBAC: speciale preselezione Manuale e software per una preparazione completa

Messaggio sponsorizzato

C’è tempo fino al 23 settembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso MIBAC per l’assunzione di 1052 diplomati nel ruolo di assistenza alla vigilanza.

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione
  • prova scritta
  • colloquio orale

La prova preselettiva consisterà in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale, 20 per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per una preparazione efficace alla prova preselettiva è disponibile il volume Edises di teoria e test con software di simulazione.

Il manuale offre una trattazione specifica di:

  • Logica (per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale);
  • Elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
  • Patrimonio culturale italiano;
  • Normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per ciascuna di tali materie il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla.

Il manuale è aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore; in particolare, tiene conto del decreto cultura (D.L. 28 giugno 2019, n. 59). Una Appendice, inoltre,  specificamente dedicata ai principali siti fisici e beni del patrimonio culturale italiano suddivisi per regione, è arricchita dai quesiti ufficiali del concorso per 500 Funzionari MIBACT svolto nel 2016.

Il volume comprende un software online per infinite esercitazioni: prova qui una demo gratuita
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso iscriviti al gruppo di studio Edises

Ulteriori dettagli sul concorso sono disponibili sul blog Edises

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: