Concorso a dirigente scolastico, pubblicato il parere del Consiglio di Stato sul Regolamento

WhatsApp
Telegram

E’ stato pubblicato sul sito web istituzionale di Giustizia Amministrativa il parere del Consiglio di Stato n. 02190/2016, datato 21/10/2016), reso nell’Adunanza della Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del 28 settembre 2016.

Il parere, richiesto dal MIUR con nota del 16 settembre 2016, si riferisce allo “Schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, come modificato dall’art. 1, comma 217, della legge 28 dicembre 2015, n. 208” .

All’emanazione del bando sono ancora necessari alcuni passaggi formali, tra i quali la quantificazione dei posti messi a concorso e la prescritta autorizzazione del MEF.

Il parere dell’Alto Consesso è sostanzialmente favorevole: la Sezione Consultiva ha condiviso pienamente le modifiche apportate dall’Amministrazione in accoglimento delle proposte emendative del CSPI.

Essa invita comunque l’Amministrazione a riconsiderare o comunque a motivare adeguatamente quelle non recepite, partendo proprio dal presupposto, che pur non rientrando la materia dello Schema tra quelle per le quali è prevista l’acquisizione del parere obbligatorio del CSPI (ancorché non vincolante), il MIUR abbia “… comunque ritenuto opportuno acquisire il parere del Consiglio Superiore al fine di avvalersi del suo supporto tecnico-scientifico”.

parere-consiglio-di-stato

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei