item-thumbnail

Concorso 253 funzionari Miur: le simulazioni collettive gratuite

di redazione

PubbliRedazionale – Uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva: ogni settimana un’esercitazione diversa

Il Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha bandito un concorso per 253 funzionari in ambito amministrativo-giuridico-contabile aperto a tutti i laureati.
Sono previste assunzioni a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.

Concorso MIUR: la prova preselettiva

Considerato l’elevato numero di domande di partecipazione, l’accesso è vincolato a una prova preselettiva costituita 100 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti.
Le materie oggetto della prova sono le seguenti:

  • Diritto costituzionale;
  • Diritto dell’unione europea;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
  • Contabilità pubblica;
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego;
  • Elementi di organizzazione del MIUR.

È prevista l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -1 punto per ogni risposta sbagliata.

Consigli per lo studio

Grazie alla combinazione di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il manuale EdiSES completo per preselezioni e prove scritte rappresenta un prezioso contributo alla preparazione delle prove d’esame.
A completare gli strumenti d’ausilio allo studio, un software di simulazione gratuito accessibile dalla propria area riservata.

Disponibile anche il Kit completo per il concorso Miur, contenente Il Nuovo Codice delle leggi della scuola (liberamente consultabile in sede d’esame) e il libro La buona scuola.

Come esercitarsi alla prova: le simulazioni collettive gratuite

Per andare incontro alle esigenze dei candidati, la EdiSES ha programmato un calendario settimanale di simulazioni collettive gratuite utili a migliorare il grado di preparazione di ognuno.
Le esercitazioni seguono fedelmente la struttura della prova ufficiale: per la verifica dei risultati e il confronto con gli altri candidati, ogni settimana sarà pubblicata una graduatoria.
Per accedere alla prova basta cliccare su Accedi alla simulazione in corrispondenza della data di disponibilità in calendario.

Condividi:

Argomenti: