Concorsi secondaria, saranno numerosi i posti sul sostegno. Serve la specializzazione

WhatsApp
Telegram

Nei prossimi mesi saranno banditi, per la scuola secondaria di I e II grado, un concorso straordinario e uno ordinario. Numerosi i posti sul sostegno: i requisiti di accesso.

Vogliamo ridurre sensibilmente il precariato e innestare nuove energie attraverso concorsi selettivi per 48.000 docenti, con particolare attenzione al sostegno” ha affermato l’On. Casa (M5S), relatrice del provvedimento.

Come noto, i posti ad oggi disponibili e vacanti saranno suddivisi tra le due procedure attese per la scuola secondaria: concorso straordinario e concorso ordinario.

Quindi 24.000 posti per ciascun concorso. Questi ultimi, poi, vanno suddivisi tra posti comuni e posti di sostegno.

Di conseguenza, stando alla disponibilità di posti, è possibile avanzare l’ipotesi che i posti di sostegno, in queste procedure, saranno numerosi.

Concorso su posto di sostegno: serve la specializzazione

Il titolo di accesso per il concorso su posto di sostegno (oltre a quelli previsti per i posti comuni) è la specializzazione relativa al grado considerato.

Il sottosegretario Azzolina ha già anticipato che potranno partecipare ad entrambe le procedure, con riserva, i docenti che attualmente stanno frequentando il IV ciclo TFA sostegno, la cui conclusione è prevista per marzo 2020.

Concorso straordinario: si partecipa solo per una procedura

Al concorso straordinario è possibile scegliere solo una procedura: sostegno o posto comune. Rimane da chiarire se il docente in possesso di titolo di specializzazione sostegno sia per I che II grado, possa partecipare per entrambi o sia costretto ad una ulteriore scelta.

Preparati al concorso con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

Concorso ordinario: max 4 procedure

Maglie più larghe per il concorso ordinario: si può partecipare a  max 4 procedure:

  • posto comune secondaria I grado
  • posto comune secondaria II grado
  • sostegno secondaria I grado
  • sostegno secondaria II grado

Corso di preparazione al concorso Secondaria di I e II grado

N.B. Ogni docente, in possesso dei requisiti di accesso, può partecipare sia al concorso straordinario che a quello ordinario, per la stessa o diversa classe di concorso

Requisiti di accesso posto comune concorso straordinario: qui quelli indicati nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre, in via di modifica

Requisiti di accesso posto comune concorso ordinario

 

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri