item-thumbnail

Concorsi scuola d’infanzia: nuove opportunità a Reggio Emilia. Ecco tutte le informazioni sui concorsi e le risorse di studio Edises

di redazione

PubbliRedazionale In G.U. n.33 del 24/04/2018 sono stati pubblicati due bandi di concorso per la formazione di graduatorie per l’assunzione di educatori di nido d’infanzia e insegnanti di scuola dell’infanzia presso i comuni dell’Unione Tresinaro Secchia (Reggio Emilia).
Scopri tutti i dettagli e scarica i bandi completi sul blog EdiSES.

Requisiti per l’ammissione

Per partecipare al concorso bisognerà essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

Educatori nido d’infanzia (h3)

  • Diploma di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Classe L19)
  • Diploma di laurea magistrale in: Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50); Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57); Scienze pedagogiche (LM-85); Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’educazione “Vecchio ordinamento”.
  • Diplomi universitari o lauree equipollenti, equiparati o riconosciute ai sensi di legge

Saranno considerati validi i titoli abilitanti, anche inferiori alla laurea, conseguiti entro il 31 agosto 2015 (i dettagli nel bando).

Insegnanti scuola d’infanzia (h3)

  • Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma di maturità magistrale, se conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002
  • Diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna

Domande di partecipazione: termini e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente compilando i documenti allegati ai rispettivi bandi e inviata attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio protocollo dell’Unione Tresinaro Secchia, presso il Comune di Scandiano sito in via Vallisneri, 6 – 42019 – Scandiano (RE). Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento (unitamente a copia documenti di identità), indirizzata all’Unione Tresinaro Secchia, con sede presso il Comune di Scandiano.
  • tramite fax al numero 0522.764271
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] 

Il termine ultimo di presentazione è fissato per Mercoledì 23 maggio alle ore 13.00.

Le prove d’esame

L’accesso a entrambe le graduatorie è subordinato al superamento di due prove:

  • Prova scritta a contenuto tecnico-professionale, con quesiti a risposta multipla. Per il superamento della prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30;
  • Prova orale, caratterizzata da un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Anche in questo caso per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

Il programma d’esame e i criteri di valutazione dei titoli sono specificati all’interno del bando completo.

Il calendario delle prove

La prova scritta si terrà lunedì 28 maggio 2018 alle ore 9.00 presso il Circolo L’Aquilone di Scandiano, sito in via Contarella, 4 – Scandiano.
La data e il luogo di svolgimento della prova orale saranno scelti in base al numero dei candidati che supereranno la prova scritta e comunicati, mediante nuova pubblicazione sul sito istituzionale dell’Unione Tresinaro Secchia, insieme all’elenco degli ammessi.

Risorse per lo studio

Per una preparazione completa ed efficace, consulta il nuovo manuale completo per il Concorso Insegnanti nelle scuole dell’infanzia contenuto nel catalogo EdiSES dedicato ai Concorsi nella Scuola.
Il volume affronta in maniera esaustiva tutti gli aspetti legati alla professione di insegnante: dagli aspetti legislativi a quelli didattici e organizzativi.

Condividi:

Argomenti: